Cantieri di antimafia sociale: buone pratiche di riuso

"Reinventare spazi dismessi e generare nuove forme di imprenditoria giovanile"

venerdì 19 aprile 2019 16.30
La Nuovi orizzonti società cooperativa sociale in ATS con il Comune di Gravina in Puglia, l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Vittorio Bachelet", l'Università della Lum e l'associazione SuburbiaLab ha avviato il progetto "Chance: cantieri innovativi di Antimafia Sociale" finanziato dall'avviso 2/2017 "Cantieri innovativi di antimafia sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano" della Regione Puglia.

Nello specifico il progetto "Chance: cantieri innovativi di antimafia sociale" realizzerà cantieri innovativi di diffusione, sensibilizzazione e di educazione all'antimafia sociale attraverso esperienze di rigenerazione urbana che creino capitale sociale e tempo per il lavoro comunitario in un contesto a rischio di degrado sociale e urbano.
Finalità del progetto è anche quella di rigenerare un bene ora pubblico confiscato alla mafia e consegnato, sin dal 2009, dall'Agenzia del Demanio all'Amministrazione Comunale che potrà essere utilizzato per finalità sociali.
I destinatari del progetto sono stati selezionati con un avviso pubblico, ma alcuni incontri saranno aperti a tutti la cittadinanza.

Martedì 30 Aprile 2019, alle ore 18.00 presso l'Auditorium San Pietro e Paolo, Via Luigi Longo, 1, a Gravina in Puglia, ci sarà un appuntamento dal titolo" BUONE PRATICHE DI RIUSO - Reinventare Spazi dismessi e generare nuove forme di imprenditoria giovanile".
Saranno ospitate due realtà pugliesi che hanno avviato sul territorio dei progetti di riuso e rigenerazione di immobili in disuso dandogli una nuova vita, nuove funzioni.

L'ExFadda di San Vito dei Normanni, un vecchio stabilimento enologico dismesso e abbandonato che è diventato uno spazio pubblico dove aggregarsi, creare e innovare la società. Costruito nel '900 l'ExFadda ha una superficie di circa 3.000 mq composto da tre corpi di fabbrica, l'area esterna si estende per circa 15.000 mq. L'exfadda ospita: XF Lab uno spazio laboratoriale dove vengono ospitate più attività, ed è a disposizione di associazioni e realtà attive del territorio; XF Live spazio coperto impiegato per gli eventi live. XF Teatro che può essere adibito per congressi, spettacoli, mostre; ExFadda Caffè, al posto della vecchia casa del custode; La Coccinella centro ludico disponibile per grandi eventi, orti sociali e aree gioco per piccoli e grandi, e tanto altro ancora.

La Capagrossa Coworking progetto nato nel 2017, che ha visto un gruppo di ragazzi mettersi in gioco e immaginare uno spazio di Coworking a Ruvo.

Un contenitore aperto, dallo stile dinamico, che stimola le potenzialità di chi lo vive, attraverso bellezza e riscoperta delle relazioni, che dona al lavoratore indipendente più equilibrio e stabilità, oltre alla possibilità di avviare nuove sinergie.