Capitale cultura 2027, Alberobello alla Bit presenta la candidatura

Verna (UnaBellaStoria): “Gravina e Altamura che fanno?”

martedì 6 febbraio 2024
Noi camminiamo, gli altri corrono. Noi alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, nello stand della Regione Puglia con "bottigliette d'olio, cola cola e mappe pieghevoli, premurandosi di far degustare i tipici prodotti della nostra enogastronomia". Altri a presentare il progetto "Pietramadre": iniziativa con cui la cittadina di Alberobello, insieme a Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare, si è candidata a "Capitale Italiana della Cultura 2027".

Una notizia allarmante- sottolinea il consigliere comunale di UnaBellaStoria, Saverio Verna- "poiché di fatto taglia fuori dai giochi la tanto proclamata candidatura della nostra città a Capitale Italiana della Cultura 2027, in unione ad Altamura" e poi aggiunge: "Appare chiaro come la città di Alberobello, aiutata dalla politica regionale, si stia avvalendo di una vetrina importantissima, per raggiungere l'obiettivo della candidatura, mentre noi di Gravina non siamo riusciti ad ottenere una "sponsorizzazione politica", essendo ormai da tempo tagliati fuori da accordi sovracomunali".

Parole dure del consigliere di opposizione che poi affonda il colpo. "Abbiamo mandato un'Assessora (e non solo!) alla Bit di Milano, per prendere cognizione di un fallimento (forse prevedibile), relativo ad un progetto che è servito unicamente ad illudere la cittadinanza?" - afferma Verna, che poi si lascia andare ad alcune considerazioni. "Mi auguro di sbagliare, ma sono sempre più convinto che in assenza di una articolata progettazione e di una idea di quella che potrà essere l'offerta turistica nella nostra città, non andremo da nessuna parte".
Una considerazione da cui scaturisce la domanda rivolta all'amministrazione comunale, alla quale Verna chiede di conoscere "non solo cosa è stato realizzato fino alla data odierna, in ordine alla candidatura di Gravina a Capitale Italiana della Cultura per l'anno 2027, ma soprattutto cosa l'Amministrazione Comunale pensa di fare per il futuro prossimo (visto e considerato che non conosciamo gli obiettivi effettivi del nuovo Esecutivo Altamurano, recentemente insediatosi)".

Sulla questione Verna incalza l'amministrazione comunale, ed in particolare al Consigliere Ignazio Lovero, delegato ad occuparsi della candidatura a Capitale Italiana della Cultura per l'anno 2027. "Saremo condannati a restare l'ultimo paese della Regione (o come qualcuno sostiene "la sorella sfortunata di Matera"), oppure in unione al Comune di Altamura è già stata individuata la migliore strategia, per scongiurare quella che appare la più totale debacle?" - afferma il rappresentante di UnaBellaStoria, che poi conclude: "Spero – insieme alla cittadinanza tutta – di ottenere notizie, buone notizie!".