Cardascia: “bisogna dare sicurezza ai cittadini”

Intervento del consigliere Dem su covid, carenze nell’organico della polizia locale e personale comunale

giovedì 22 ottobre 2020 16.49
Oramai è diventato un appuntamento settimanale fisso. Il consigliere Mimmo Cardascia tratta a 360 gradi i problemi che riguardano la città. A partire dal covid e dalla situazione dell'ospedale della Murgia nel quale è stato istituito un reparto per il coronavirus. "Mettiamo in sicurezza i lavoratori ospedaliera e i cittadini che accedono alla struttura e garantiamo tutti i servizi, senza creare altri disagi"- ha chiesto Cardascia, senza voler sollevare polemica.
Ma sul tavolo della discussione non mancano le questioni legate alle dinamiche politico-amministrative. In primo piano la carenza del personale comunale, soprattutto all'interno del corpo di Polizia Locale, (che lavora con soli 16 vigili, quando invece per legge ne dovrebbe avere in organico almeno una sessantina).
Una carenza d'organica "mostruosa" che non può garantire neppure i servizi essenziali a cui è chiamata la polizia locale.
"Possiamo dire quello che vogliamo, possiamo fare come le vacche di Fanfani, spostando i vigili da una parte all'altra della città, facendoli sembrare tanti, ma i numeri non mentono"- ha affermato il consigliere comunale del Partito Democratico, evidenziando come ci sia la necessità di dare sicurezza al territorio, con i cittadini che hanno bisogno di sentirsi tutelati.
Proprio in virtù di questa endemica mancanza di agenti di polizia locale, Cardascia non si capacità della scelta di spostare uno dei tre freschi vincitori del concorso per ufficiali di polizia locale, presso l'ufficio ragioneria del comune.
"Non si può navigare a vista, c'è bisogno di una programmazione. Non ci può essere una improvvisazione sul personale- ha concluso il consigliere Dem invitando poi la propria maggioranza "a fare le cose seriamente e a dare slancio alla nostra città che ha tanto bisogno di sicurezza".