Carnevale di Gravina, le due sfilate ispirate ai fumetti

Domenica e martedì i carri delle parrocchie

venerdì 1 marzo 2019 10.00
Gravina non è da meno agli altri paesi limitrofi e festeggia il Carnevale come può! Questo il monito delle parrocchie cittadine che con tanto impegno e volontà stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per gli allestimenti dei carri allegorici. Una risposta al malcontento che corre via social per cui "l'erba del vicino è sempre più verde" o di chi lamenta una scarsa attenzione da parte dell'amministrazione comunale per questa ricorrenza cristiana tanto sentita dalle famiglie e dai più piccoli. E quindi via libera domenica e martedì prossimi alle maschere, al colore e alla fantasia!

La manifestazione, giunta quest'anno alla decima edizione, è organizzata dai volontari delle parrocchie guidati dal responsabile Don Giovanni Bruno. Ogni chiesa coinvolta nomina ogni anno un referente che si coordina con le altre parrocchie sul tema da scegliere e sui vari aspetti gestionali, logistici e burocratici.

Il tema scelto quest'anno è "I Fumetti", con la volontà da parte degli organizzatori di donare un messaggio di spensieratezza e allegria alla comunità. Ogni parrocchia lo rappresenterà con un personaggio diverso: Madonna delle Grazie con "Braccio di Ferro", San Domenico con "Super Mario", Mater Ecclesiae ha scelto i "Flintstones", S. Crocifisso invece i "Super Eroi", San Francesco insieme a San G. Evangelista e San Giovanni Battista ha optato per "Paperino al Circo", mentre la parrocchia Gesù Buon Pastore con "Topolino".

Le due sfilate avranno inizio entrambe alle ore 15:00 interessando itinerari diversi:
• DOMENICA 3 MARZO ci si radunerà in via Vittorio Alfieri e proseguire attraverso Largo San Felice, via Damiani, corso Di Vittorio, via Fani, corso Aldo Moro, via Garibaldi, corso Vittorio Emanuele per concludersi a San Giovanni Bosco;
• MARTEDI' 5 MARZO ci si radunerà presso il campo sportivo e proseguire attraverso via Spinazzola, corso Aldo Moro, via Garibaldi, via De Gasperi, via San Sebastiano, corso Vittorio Emanuele per concludersi a San Giovanni Bosco.
I bambini e gli adulti che parteciperanno al carro dovranno indossare l'abito conforme al tema scelto; apriranno le sfilate il gruppo dei tamburi Montfort, a seguire le Majorettes "Raggi di sole".

Come ogni anno, le difficoltà maggiori sono date dal numero esiguo di volontari oltre che dai limiti burocratici e dalla scarsa attenzione pubblica verso una manifestazione che si dimostra utile alla comunità per creare armonia, collaborazione, gioia e unione. Lamentano gli organizzatori di dover contare solo ed esclusivamente sulle proprie forze e invitano associazioni e cittadini a collaborare e partecipare attivamente per far crescere non solo il Carnevale ma il paese stesso.
Sarebbe utile rispolverare la storia e le tradizioni legate a questa ricorrenza che in passato era sicuramente più attesa e sentita. Gioco di squadra e buona promozione faranno il resto.

Angela Mazzotta