Riapertura del castello: impegno della Marchetti

Potrà la città usufruirne nuovamente?. L'anno scorso, il bene è stato chiuso da un cancello

lunedì 18 giugno 2012 16.00
A cura di Emanuela Grassi
E' rimasto chiuso per ben 17 anni ma non se ne conosce il reale motivo stando a quanto dichiarato in un'intervista dal nuovo assessore alle politiche per l'espressione artistica e culturale Laura Marchetti la quale si è impegnata alla riapertura al pubblico del reperto storico nelle prossime settimane.

Da quando si è insediata la Marchetti sta eseguendo un vero e proprio tour delle bellezze artistiche gravinesi tra cui vi è rientrato il castello che dal sopralluogo effettuato, secondo l'assessore, può essere restituito alla godibilità dolce della città.
La Marchetti ha dichiarato: "Il castello è già pronto per essere aperto a gruppi di massimo 100 persone mentre nei prossimi giorni rifarò un sopralluogo con i vigili del fuoco per considerare la sua apertura per grandi spettacoli che ritengo alquanto improbabile data la mancanza della scala di sicurezza".

Già nel 2010, un tentativo in tal senso era stato fatto dagli organizzatori del Murgia Film Festival che avrebbe dovuto aver luogo all'interno del castello ma che per problemi tecnici emersi da un sopralluogo dei vigili del fuoco cambiò location. Di lì, negli anni, la costruzione federiciana è stata preservata anche con l'installazione di un cancello dall'allora assessore alla cultura Lorenzo Tremamunno, secondo il quale "l'idea del cancello era quella di rendere pulita e presentabile l'area e la struttura stessa in modo da recuperarla e trasformarla in un centro di aggregazione culturale".

Idea che negli anni le varie amministrazioni non sono riuscite a portare a compimento. Riuscirà il nuovo ad essere realmente tale? Il castello diverrà luogo di fiaba o resterà rudere inutilizzato? Seguiremo i risvolti e vi terremo aggiornati.