CCR, ancora una breve proroga per C.da Graviglione

Da Lunedì il nuovo centro sulla Sp 53 entra in funzione

mercoledì 4 ottobre 2023
Questa volta dovrebbe essere veramente l'ultima. Ancora una proroga per il Centro di Raccolta Comunale di rifiuti differenziati, temporaneo e provvisorio allestito in contrada Graviglione a Gravina. Le attività per il CCR avrebbero dovuto concludersi il 30 settembre, ma gli ultimissimi adempimenti burocratici hanno consigliato di reiterare l'autorizzazione alla Ditta Raccolio srl, gestore del Servizio Igiene Urbana, per continuare ad utilizzare l'hub provvisoria di contrada Graviglione.

Anche perché il servizio ha dato risultati positivi ed è diventato indispensabile per ridurre il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, soprattutto nelle periferie e nelle campagne.

Quella decisa dalla giunta sarà una proroga più corta del solito, visto che l'apertura del Centro Comunale di Raccolta finalizzato alla riduzione dei rifiuti da destinare allo smaltimento, situato sulla provinciale 53 per Matera è in dirittura d'arrivo. Tant'è che da Palazzo di Città hanno stabilito di prorogare l'apertura del CCR temporaneo di contrada Graviglione fino al 15 ottobre, consentendo comunque l'apertura contemporanea del nuovo centro ubicato sulla Sp 53 fin dal prossimo lunedì 9 ottobre "necessario per garantire una settimana di sovrapposizione di funzionamento del CCR temporaneo e di quello di nuova realizzazione onde consentire il necessario avvicendamento, la continuità del servizio e la campagna informativa alla cittadinanza".

Adesso non rimane che capire quando si entrerà a regime con l'ultimazione dell'altro Centro di Raccolta che si sta realizzando un zona Pip.