Centro anziani, il Comune cerca gestore

Avviso pubblico per manifestazioni di interesse. C’è tempo fino al 14 marzo

mercoledì 23 febbraio 2022
Aaa… gestore centro anziani cercasi. Il Comune di Gravina ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse con l'obiettivo di trovare associazioni di promozione sociale, oppure organizzazioni di volontariato, ma anche enti del terzo settore che si occupino della gestione del centro di aggregazione per anziani del Comune di Gravina, di via D'Annunzio. L'avviso è rivolto a tutti quei soggetti aventi sede nel territorio comunale, che posseggano i requisiti richiesti dalla pubblica amministrazione, ovvero quelle associazioni, organizzazioni o enti che svolgano attività a favore degli anziani, e che abbiano, in statuto, attività compatibili con l'iniziativa che si intende realizzare.

Le finalità dell'attività -si legge nel bando- prevedono che "il centro di aggregazione per anziani sia un luogo di incontro sociale, culturale e ricreativo, dal quale le persone di età avanzata possono trarre beneficio sociale e psicofisico". Gli obiettivi principali del centro sono dunque, la promozione, il coordinamento e la valorizzazione delle attività culturali, ricreative e sociali; oltre allo sviluppo delle pari opportunità tra gli iscritti, con la promozione della socializzazione degli anziani nella comunità cittadina, in modo tale da contrastare i fenomeni di isolamento ed emarginazione; ed infine- dicono da Palazzo di Città- si intende "offrire ai cittadini anziani servizi stabili a destinazione collettiva". Attività che il centro dovrà svolgere in autonomia, sia pur collaborando non sono le istituzioni, con le organizzazioni democratiche della città e con il singolo cittadino; ma soprattutto con la Consulta Comunale Permanete per i Diritti delle Persone con Disabilità, con la quale condividerà l'immobile destinato ad ospitare il centro anziani.

Un impegno per cinque anni nei quali il gestore dovrà occuparsi dell'apertura e chiusura del centro; della vigilanza sul rispetto dei divieti, come la pratica del gioco d'azzardo o simili, il rispetto del divieto di fumare e l'esercizio di altre attività non consentite. Il gestore, inoltre, vigilerà sui comportamenti corretti e civili degli anziani, si occuperà della custodia delle attrezzature e della pulizia dei luoghi, oltre al rispetto delle regole anticovid. Con l'impegno comunque di Organizzare attività ludico-ricreative e socio-cultuali, anche con il coinvolgimento di altre associazioni.

Tutti i soggetti interessati potranno presentare domanda tramite Pec all'indirizzo di posta elettronica dei servizi sociali del comune di Gravina, entro le ore 12 del 14 marzo.