Centro anziani San Francesco d’Assisi, oggi Open Day

Incontro con specialisti per informazioni su accesso ai “Buoni Servizio”, consulenza psicologica, valutazioni sociali

venerdì 16 settembre 2022 16.43
Da questa mattina e per tutto l'arco della giornata, fino alle 20 di questa sera, la cooperativa Buonavita sarà impegnata nell'Open Day di riapertura del centro diurno per anziani San Francesco D'Assisi.

Presso il larghetto San Francesco al numero 3, saranno a disposizione gli addetti e i professionisti della cooperativa che si occupa della gestione del centro, per consulenze di vario genere: psicologiche, neurologiche o specialistiche, ma anche per richiedere informazioni sulle modalità di accesso ai "Buoni Servizio", assicurando ad ogni richiesta una risposta rapida e professionale.

Il centro, va ricordato, è l'unico del suo genere autorizzato sul territorio cittadino e tra i soli cinque in tutta la Provincia di Bari. Inoltre, è accreditato quale Servizio del catalogo dei Servizi Regionali della Puglia, destinatario di risorse pubbliche, assicurate per mezzo dell'iniziativa denominata "Buoni di Conciliazione", in grado di offrire opportunità di cura, senza particolari oneri a carico delle famiglie.

Considerazioni non di poco conto, anche alla luce del fatto che a Gravina, in linea con i dati statistici nazionali, il livello di invecchiamento della popolazione è rapido, tanto che si stima che tra una trentina d'anni gli ultrasessantacinquenni saranno circa il 36% della popolazione totale. Per questo diventa necessario non farsi trovare impreparati rispetto alle numerose richieste di cura e assistenza degli anziani della città.

Ragioni che hanno spinto la Cooperativa Buonavita ad attivarsi per realizzare un Centro capace di prevenire i fenomeni di invecchiamento precoce, stimolando gli anziani affinché riescano a mantenere una adeguata capacità cognitiva e motorie, oltre che una buona autonomia, così da consentire adeguati livelli di qualità della vita. Un punto di incontro per i nonnini gravinesi dove poter essere accolti con serenità da personale competente e qualificato, che consenta di essere ascoltati e compresi, ma anche di condividere emozioni e bearsi dell'attenzione che viene riservata ad ogni ospite, in modo da poter sollevare i familiari dall'impegno di cura richiesto nella vita quotidiana.

A disposizione degli anziani si alterneranno figure professionali come Psicologi, Psico-terapeuti, Educatori professionali, Operatori socio-sanitari, Animatori, Fisioterapisti, Logopedisti e Medici: tutti impegnati quotidianamente nell'assicurare attività di attivazione e mantenimento delle abilità e funzioni cerebrali, sostegno psicologico, attività laboratoriali specialistiche, laboratori teatrali ed animazione teatrale, sedute logopediche, sedute di ginnastica dolce, consulenze con esperti in Osteopatia, Neurologia, Psichiatria e Fisioterapia, sedute terapeutiche, assistenza nella assunzione farmacologica, accompagnamento, socializzazione, assistenza legale, assistenza consulenziale nel disbrigo di pratiche pensionistiche.

Insomma, una equipe pronta a dare risposte efficaci a tutte le istanze provenienti dagli anziani, per garantire loro un appropriato livello di qualità della vita.
Per accedere al servizio e per ricevere informazioni di qualsiasi genere, oltre alla partecipazione all'Open Day di quest'oggi, gli interessati possono contattare la cooperativa Buonavita al numero 377 394 9474, oppure scrivere una mail all'indirizzo coopbuonavita@libero.it.