Centro comunale di raccolta, disco verde della giunta al progetto

Approvato il progetto esecutivo dell'impianto in contrada Cozzarolo

venerdì 14 febbraio 2020 10.14
Sta per arrivare a compimento l'iter amministrativo per la realizzazione del Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti. La giunta Valente ha dato il via libera all'autorizzazione di approvazione del progetto esecutivo per l'ubicazione, nei pressi dell'ex depuratore comunale, di un impianto finalizzato alla riduzione dei rifiuti da destinare allo smaltimento, con lo scopo di ridurre la quantità di rifiuti da conferire in discarica, con la probabile conseguente diminuzione dei costi di conferimento.

Il progetto prevede la realizzazione del nuovo impianto sulla strada provinciale 53 per Matera, in contrada Cozzarolo. Un iter iniziato nel lontano 2013, quando la provincia di Bari inserì nell'elenco delle opere da realizzare per l'Aggiornamento del Piano di Attuazione degli interventi previsti dal Programma Regionale per la tutela dell'Ambiente, anche la proposta progettuale del comune di Gravina, finalizzata alla realizzazione del centro di raccolta dei rifiuti.

Il progetto venne ritenuto congruo anche dalla Regione Puglia che decise di finanziarlo per circa 300 mila euro. E così si arriva ai giorni nostri, quando dopo aver incassato il parere favole di Regione e Città Metropolitana di Bari, la giunta ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dell'impianto: ulteriore tassello per rendere il sistema della raccolta differenziata ancora più efficace.