Cercasi giocattoli per bambini meno fortunati

Pro Loco e Verdeka ScooterGang promuovono l’iniziativa. Ma manca la Pro Loco nel cartellone natalizio.

venerdì 28 dicembre 2012 09.15
A cura di Marina Dimattia
Pro Loco e Verdeka ScooterGang insieme. Per regalare un sorriso ai bambini meno fortunati.

Dopo un periodo di silenzio, i Verdeka tornano a braccetto con la Pro Loco. L'unione può essere riassunta quasi in un tweet: "E' partita la raccolta giocattoli presso la sede della Pro Loco in piazza Plebiscito". Tutti i cittadini sono invitati a donare eventuali giocattoli in disuso sì, ma che siano in buono stato. Tutto quello che le due associazioni raccoglieranno, verrà distribuito nella giornata del 6 gennaio alle famiglie disagiate. Così tra babbi natale in moto e befane il sorriso di quei bambini per una volta potrà non essere spento.

L'organizzazione sembra impeccabile. Le scuole materne, elementari e medie sono state coinvolte mediante circolari diffuse dai dirigenti informati dell'iniziativa. I primi doni stanno già pervenendo alle associazioni che contestualmente, con l'aiuto delle parrocchie, stanno stilando un elenco delle famiglie più indigenti.

Unico intoppo, di sapore quasi burocratico: il cartellone natalizio affisso in città dà atto della "Giornata della solidarietà a cura dell'associazione Verdeka ScooterGang", senza menzionare la Pro Loco. Non dà peso alla omissione il presidente della Pro Loco, Fedele Raguso: "È solo una dimenticanza. Sono stato fuori per dieci giorni nel mese di dicembre e hanno combinato un po' di quarantotto. Ma la cosa importante è che venga raggiunto l'obiettivo di sensibilizzare la città e aiutare i più bisognosi. E noi ci stiamo attivando in tutti i modi".