Chiude lo sportello di Poste Imprese

Il servizio trasferito ad Altamura. Naturalmente.

giovedì 19 settembre 2013 13.05
A cura di Antonella Testini
Chiude l'ufficio poste impresa di Bari.

La notizia era nell'aria da mesi ma mai nessuno, almeno sino ad ora, aveva voluto mettere nero su bianco ciò che in tanti sapevano. L'ufficio Poste Imprese di Gravina chiude. O meglio, si trasferisce. L'ennesima segnalazione giunta in redazione, secondo cui "Gravina perde l'ennesimo servizio", trova ora ufficialità direttamente nella sede dell'ufficio postale.

All'ingresso dell'edificio di via Leggiadro, infatti, il titolo del cartello è inequivocabile: "Chiusura ufficio postale". Più avanti il medesimo avviso spiega che "dal giorno 20 settembre questo ufficio chiuderà e non sarà più operativo".

"Poste Impresa" è l'ufficio che "Poste Italiane" ha messo a disposizione delle imprese: "Una rete di uffici dedicati esclusivamente ai professionisti, piccole e medie imprese, associazioni e pubblica amministrazione locale", si legge sul sito della società. "Una rete di circa 266 punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale, in aree urbane e distretti industriali." In pratica uno sportello dove imprenditori e professionisti possono effettuare tutte le loro operazioni senza imbattersi nelle lunghe code di cittadini che quotidianamente animano gli uffici postali. Un servizio che ora sarà garantito presso la sede di via Gravina ad Altamura.

Si chiude così la parabola di uno sportello che avrebbe dovuto aiutare le imprese locali ma, se è vero ciò che gli stessi uffici centrali di poste impresa avevano spiegato proprio a Gravinalife nelle settimane passate, e cioè che "Poste Impresa è uno sportello attivo in determinate realtà dove si presuppone che ci sia un bacino di utenza che rispetti determinati parametri e raggiunga determinati obiettivi anche in termini di economie da gestire", allora il problema e ancora più serio e forse la allegoria utilizzata non riguarda solo il singolo ufficio, ma l'intero sistema produttivo gravinese.