Cibi contaminati, le leggi ci sono e vanno rispettate

Dichiarazioni dell'onorevole Ventricelli

domenica 17 aprile 2016
"Desta preoccupazione la scoperta di generi alimentari non idonei alla prima infanzia per la presenza di micotossine e metalli pesanti in concentrazioni superiori alle soglie limite. Un plauso al Corpo forestale dello Stato per i controlli effettuati in Puglia ed in altre regioni. Le leggi ci sono, vanno rispettate. E' necessario anche un richiamo ai produttori per una maggiore etica sociale perché la salute non può essere barattata con il profitto".

Queste le dichiarazione della deputata del Partito Democratico, Liliana Ventricelli, a commento della ultima operazione condotta dal Corpo Forestale dello Stato che ha portato a 14 denunce e al sequestro di semole per la produzione di pane e pasta.
"Sono ancora in attesa delle risposte dei Ministeri della Salute e delle Politiche Agricole e forestali alla mia interrogazione a risposta scritta in commissione sulla vicenda del ''pane nero'' che è emersa all'inizio dell'anno - aggiunge Ventricelli - vale a dire sull'uso non conforme dell'additivo chimico E153 del carbone vegetale. Ed anche su questa ulteriore questione emersa oggi intendo depositare un altro atto parlamentare, con lo scopo di tenere acceso un riflettore perché questo tema è delicatissimo. Tutto considerato - sottolinea ancora l'on. Ventricelli - si conferma che occorrono rigidi controlli perché, non appena si abbassa la guardia, i rischi aumentano. I controlli ci sono, si fanno, e queste attività lo confermano".

"Nel contempo, oltre alla salvaguardia della sicurezza alimentare, bisogna fare molta attenzione - sottolinea la deputata - a non mettere in discussione prodotti alimentari in cui viene rigorosamente garantita la qualità. A tal proposito, per la valorizzazione del pane di Altamura Dop, che segue un rigido disciplinare di produzione, mi sto già adoperando per una grande iniziativa alla Camera dei deputati".