Comune e cittadinanza attiva, insieme per Gravina

Approvata la delibera in Giunta comunale

martedì 25 luglio 2017 8.25
Gravina nelle mani dei gravinesi. È con l'obiettivo di costruire insieme ai cittadini un percorso virtuoso che incentivi il volontariato attivo, la collaborazione Istituzioni – cittadini, l'educazione civica e il rispetto del patrimonio pubblico come "bene di tutti e per tutti", che la Giunta comunale in data 17 luglio 2017 ha approvato all'unanimità un atto di indirizzo con cui ha dato mandato al Servizio Tecnico di procedere alla redazione dello schema di patto di collaborazione da sottoporre all'approvazione della Giunta Comunale per la realizzazione degli interventi previsti dal "Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e rigenerazione dei beni comuni – Cittadinanza Attiva", approvato il 29 aprile 2016.

Nel regolamento, si stabilisce che cittadini e associazioni interessati all'adozione simbolica di spazi ed edifici pubblici possono presentare all'Ente una proposta di collaborazione specificando sia le modalità di intervento, sia la natura della cooperazione (occasionale o continuativa). I principi cardine su cui si fonderebbe il rapporto di cooperazione tra cittadini ed Ente, sono: Collaborazione attiva finalizzata al perseguimento di interesse comune generale; Pubblicità e trasparenza; Responsabilità; Inclusività e apertura in qualsiasi momento ad altri cittadini interessati alla partecipazione all'attività; Sostenibilità; Informalità.

Un progetto da sottoporre ad un periodo di sperimentazione della durata di un anno, per verificare con il coinvolgimento dei cittadini attivi, l'attuazione dello stesso regolamento e valutare la necessità di adottare interventi correttivi.

"Affidare la città a chi la abita, perché possa diventarne responsabile e amarla sempre più". Questo è di fatto l'obiettivo del provvedimento.