Concerto online per i medici impegnati nella lotta al Covid-19

Esecuzione musicale dell’orchestra della Città metropolitana

mercoledì 13 maggio 2020 19.56
A cura di Roberto Varvara
Un'esecuzione musicale a distanza per rendere omaggio agli operatori sanitari che quotidianamente sono impegnate negli ospedali nella lotta contro il coronavirus. La proposta è arriva dall'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, in collaborazione con la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

Una idea che ha preso vita domenica scorsa e che è stato trasmetto nel corso del Tg Rai regionale, oltre ad essere pubblicato sulla pagina facebook della città Metropolitana. L'evento musicale, ha visto impegnati, ognuno dalle proprie abitazioni, 35 musicisti dell'orchestra che fa capo all'ente sovraccomunale di Bari, che hanno eseguito il Primo Movimento della Sinfonia n. 40 K.555 di Mozart.

Un concerto da remoto, con i professori dell' orchestra, diretti "a distanza" dal maestro Vito Clemente. Un grande evento impegnativo anche dal punto di vista tecnico che è stato possibile realizzare anche grazie alla professionalità della Stones Lab, società gravinese che opera nel mondo dello spettacolo seguendo grandi produzioni e cartelloni nazionali. Un lavoro molto difficoltoso, come confermano gli interessati. "Questo lavoro, dopo quello della Scala di Milano, è stato il più grande lavoro di ripresa e montaggio di una orchestra in Italia".