Conclusi gli incontri di presentazione del bilancio di previsione

“Unanime il consenso e l’apprezzamento rivolto all’Ass.re al Bilancio da parte delle Associazioni di categoria". Politica di equità fiscale, intensificando la lotta all'evasione ed elusione fiscale

lunedì 18 luglio 2011 09.20
Dal Palazzo di città ci comunicano che l'Assessore al Bilancio Prezzano, ha concluso mercoledì 13 luglio 2011 gli incontri di presentazione del Bilancio di Previsione 2011 con i rappresentanti sindacali, del tessuto economico e produttivo e le associazioni di categoria; trattasi di quel documento contabile che contiene le previsioni di entrata e di spesa relative all'anno di riferimento, lo strumento di programmazione delle attività del Comune, che a breve approderà in Consiglio Comunale.
Gli incontri, iniziati lo scorso 5 luglio, hanno visto la presenza del Sindaco Giovanni Divella, della CISL, della CISL pensionati, UIL pensionati, Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio, Confapi e della A.D.E.C.L. (Associazione Dottori Commercialisti Esperti Contabili e Consulenti del Lavoro di Gravina in Puglia).

A fornircci un resoconto degli incontri, lo stesso comunicato giunto dal Palazzo di città, all'interno del quale si legge che è stato "unanime il consenso e l'apprezzamento rivolto all'Ass.re al Bilancio da parte delle Associazioni di categoria, del tessuto produttivo ed economico che per la prima volta sono state coinvolte in questo importante processo partecipativo. Nel documento programmatico presentato, mentre si esprimeva una valutazione sulla delicata situazione finanziaria a livello nazionale, si sottolineava positivamente come, in una situazione di ulteriore riduzione delle già limitate disponibilità finanziarie, l'Amministrazione Comunale ha attuato una politica di contenimento senza ulteriormente gravare sulle fasce deboli e a rischio. Un'ottimizzazione delle risorse e costi, così come sottolineato dall'Ass.re Prezzano, con lo sforzo di mantenere invariati i livelli assistenziali, anzi aumentando la spesa sociale per alcune categorie particolarmente a rischio. Nel complesso si è operato per la tutela delle fasce deboli dei cittadini, garantendo esigenze primarie e servizi essenziali, educativi e sociali, anche in complementarietà con l'associazionismo e la cooperazione locale".

Ad essere menzionata all'interno del comunicato, anche la riduzione dei trasferimenti di risorse da parte del Governo Centrale di quasi 1 milione di euro; e l'aumento di 1 milione e 800 mila euro della spesa per il conferimento e trasporto dei rifiuti solido urbani. "Da qui la obbligatorietà, puntualizza l'Assessore Prezzano, di indirizzare una politica di equità fiscale soprattutto intensificando la lotta all'evasione ed elusione fiscale".
"Le organizzazioni sindacali hanno espresso apprezzamento, considerato il difficile momento economico, per lo sforzo compiuto dall'Amministrazione comunale nel ricercare una sostanziale tenuta dei servizi, razionalizzando i costi. E, fattore molto importante, viene apprezzata la scelta del confronto tra Amministrazione Comunale e Sindacati nella tutela delle fasce più deboli", così si conclude il comunicato.