Concluso concorso Fai, quinto il ponte acquedotto

Classifica definitiva per i Luoghi del Cuore

venerdì 18 dicembre 2020 10.18
Il ponte acquedotto non è riuscito a migliorare la sua pur lusinghiera posizione all'interno della classifica dei beni del Fai riconosciuti come "luoghi del Cuore". Nel concorso indetto dal Fondo Ambiente Italiano, il monumento divenuto sempre più il simbolo della città di Gravina, ha concluso il proprio percorso classificandosi al quinto posto con un totale di 22874 preferenze.

Il primo luogo del cuore italiano in questa decima edizione del censimento delle località tra le più amate del Bel Paese, è risultato essere la storica tratta ferroviaria Cuneo- Ventimiglia Nizza. "La Ferrovia delle Meraviglie" è salita sul gradino più alto del podio con 57794 voti. Alle sue spalle il Castello e Parco d Sammezzano, Reggello, che di preferenze ne ha totalizzate 54711; mentre al terzo posto, ben distanziato, si attesta il Castello di Brescia con 35049 voti.

Subito già dal podio la siciliana "Via delle Collegiate" di Modica che di voti ne ha presi 24996.
Risultati definitivi, ma che verranno ufficializzato soltanto tra qualche tempo, tra febbraio e marzo del prossimo anno.

Un risultato positivo per il ponte acquedotto Madonna della Stella, anche se a qualcuno è rimasto l'amaro in bocca, convinto che si poteva dare di più, promuovendo con azioni più incisive l'invito al voto. Al netto delle polemiche, rimane il fatto che, comunque, la partecipazione del ponte alla competizione ha dato al monumento una ulteriore visibilità, che adesso bisognerà mettere a frutto, non prima però di aver curato le ferite e gli acciacchi che il ponte presenta, e anche con una certa celerità, per evitare che la situazione diventi ancora più grave.