Congresso regionale PD: gravinesi ai vertici e non mancano le sorprese

Chiusa l’era Emiliano, il testimone è passato a Marco Lacarra

mercoledì 25 maggio 2016 9.35
Il Consigliere regionale Marco Lacarra succede a Michele Emiliano alla guida del Partito Democratico pugliese.

Trattandosi di candidatura unitaria, la nomina del neo segretario, è stata ratificata, all'unanimità, dal congresso regionale del partito che si è svolta domenica 22 maggio.

Queste le prime parole del neo segretario: «Sono emozionato, ma motivatissimo pronto a svolgere al meglio un compito difficile; ad assumere una responsabilità importante, ma estremamente stimolante. Il mio impegno sarà quello di creare ponti solidi tra il partito nazionale e il territorio pugliese, al fine di costruire un proficuo clima collaborativo che contribuisca a creare le migliori condizioni possibili per lo sviluppo e la crescita della nostra terra».

Ma il Pd regionale parlerà anche gravinese. Infatti il locale circolo sarà rappresentato ai massimi livelli del partito da sette componenti di cui cinque troveranno posto nell'assemblea e due nella direzione regionale.

Questi i nomi:
Assemblea Regionale: Michele Calderoni, Giuseppe Carulli, Felicetta Cilifrese, Nicola Lagreca e Filippo Santomasi.
Nella Direzione Regionale, invece, spunta il nome di Laura Marchetti, già sottosegretario all'ambiente del Governo Prodi e soprattutto ex assessore alla cultura nei primi due anni di amministrazione guidata da Alesio Valente. E se Marchetti non è in forza al circolo gravinese, dovrà comunque condividere l'avventura con il suo ex sindaco Alesio Valente eletto anche lui in Direzione.

Dunque, tutte le anime del partito locale hanno avuto la propria rappresentanza all'interno degli organismi istituzionali, compresa la new entry tra i democrats Laura Marchetti.