Conoscere l’ambiente per tutelare il nostro territorio

Fa tappa a Gravina il progetto “Suolo e non solo”. Promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Cia e l'associazione geologi di Puglia

giovedì 3 febbraio 2011
Arriva a Gravina venerdì 4 febbraio il progetto "Suolo e non solo…", promosso dall'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Gravina in collaborazione con Consorzio Uni.versus e la Società Italiana di Geologia Ambientale(S.I.GE.A).

Il progetto, che ha ottenuto anche il partenariato dell'Ordine Regionale dei Geologi e della CIA pugliese, vede il coinvolgimento diretto degli istituti scolastici, per educare i ragazzi alla difesa del suolo e delle sue ricchezze, al fine di contribuire a sostenere la prevenzione dei rischi di degrado ambientale.

"SUOLO e non solo…", finanziato con fondi Por Puglia F.S.E. 2007/2013, intende far conoscere ai giovani le risorse ambientali di cui dispone la Provincia di Bari, individuandone i rischi di inquinamento e sfruttamento a cui sono sottoposte con l'intenzione di studiare insieme agli studenti, forme alternative di gestione delle ricchezze ambientali al fine di tutelarle e salvaguardarle. Parte integrante di questo lavoro sono anche gli operatori del settore agricolo a cui è dedicata una sezione speciale dove gli esperti di geologia illustrano le regole e i metodi più efficienti per migliorare la produzione agricola con un occhio di riguardo all'ambiente.

L'appuntamento dunque è fissato per venerdì 4 novembre come descritto di seguito:
• Dalle ore 9,00 alle 13.00: liceo Scientifico "G. Tarantino". Esperti di Uni.versus e SIGEA saranno impegnati in attività didattico-seminariali e laboratori di educazione ambientale. Appuntamento riservato agli alunni del Liceo.
• Dalle ore 17,00 alle 21,00: In Piazza Scacchi arriva l'Ecobus. Uno stand informativo rivolto alle imprese agricole. Autovalutazione e divulgazione sulla condizionalità in agricoltura, con particolare riferimento alle buone prassi legate alla Direttiva Europea acqua e suolo.
• Dalle ore 19.30 alle ore 20,30: Auditorium Scuola Media Benedetto XIII. Seminario "Difesa del suolo e tutela del territorio", sul quale esporranno il dott. Antonio Fiore e la dott.ssa Raffaella Lovreglio . Gli operatori agricoli e la cittadinanza sono invitati a partecipare.