Conoscere la Biodiversità

Lipu e Regione incontrano le scuole. A Gravina appuntamenti il 16 e 30 novembre.

martedì 13 novembre 2012 14.35
A cura di Antonella Testini
Lipu e scuola per la biodiversità. Nell'ambito del piano di educazione alla sostenibilità 2011-2012, promosso dalla Regione Puglia, la Lipu sta conducendo il progetto Biodiversamente, rivolto ai docenti delle scuole medie e superiori.

Il progetto di educazione ambientale mira a far conoscere la natura e quindi la biodiversità che ci circonda per imparare a tutelarla e a rispettarla. "La perdita di Biodiversità è una emergenza di prim'ordine", scrivono gli organizzatori dell'iniziativa. "Il mondo della scuola attraverso il fondamentale lavoro degli insegnanti e il coinvolgimento attivo degli studenti rappresenta un punto di partenza per favorire, tra gli strati della società, maggiore consapevolezza del valore della Natura e della Biodiversità".

Per fare ciò è importante fornire gli strumenti per capire la problematiche ambientali e in particolare della perdita di biodiversità, stimolare la discussione e il confronto sulla necessità di intraprendere azioni per la conservazione della Natura e degli ecosistemi pugliesi e incoraggiare gli insegnanti a coinvolgere studenti in azioni per la conservazione del patrimonio naturale.

Per questo la sezione regionale della Lipu ha organizzato una serie di incontri a partire dal 16 novembre divisi tra workshop in aula e visite sul campo in 5 paesi della Regione: a Foggia, Ostuni, Ruvo di Puglia e Taranto mentre a Gravina gli incontri sono fissati per il 16 e il 30 novembre presso la sede del parco dell'Alta Murgia.