Consiglieri comunali espulsi, Futurà si rivolge al Prefetto

Il presidente dell’ass. politico-culturale Digiesi chiede che si metta fine a questa anomalia

giovedì 29 giugno 2023
La situazione si protrae da diversi mesi oramai e -a detta dell'associazione politico Culturale "Futurà"- va immediatamente sanata. Per questo il presidente del sodalizio, Maria Pina Digiesi ha deciso di scrivere al Prefetto di Bari Antonia Bellomo e al presidente del consiglio comunale Giovanni De Pascale, sollecitando il passaggio ad altro gruppo consiliare dei due membri della massima assise municipale Vincenzo Florio e Francesco Santomasi, eletti nel giugno 2022 nelle liste di "Futurà".

"Da diversi mesi cerchiamo di risolvere in buona fede- non riuscendoci- una questione legata all'espulsione di due consiglieri del comune di Gravina in Puglia eletti nelle scorse amministrative del 2022"- scrive Digiesi al Prefetto Bellomo, ricordando come la lista dell'associazione "Futurà" sia risultata la più suffragata e come i due consiglieri Florio e Santomasi, in data 7 marzo 2023, siano stati espulsi dall'associazione per "problemi e scelte in contrasto con i principi e le linee guida" della stessa associazione.

"A seguito dell'espulsione abbiamo più volte chiesto ai due consiglieri di passare ad altro gruppo"- continua Digiesi. Una richiesta caduta nel vuoto, visto che, ad oggi, "dopo varie sollecitazioni inviate al presidente del consiglio comunale e ai due consiglieri, non è stata fatta da nessuno dei due alcuna dichiarazione di ingresso in altro gruppo consiliare, falsando per mesi l'equilibrio dell'intera assise comunale".

Un comportamento censurato dall'associazione Futurà, perché ritenuto "poco rispettoso per il consiglio stesso", generando una anomalia- sottolinea Digiesi- "ignorata per troppo tempo".

Da qui la richiesta al Prefetto di Bari di intervenire affinché si metta fine a questa difformità e si ripristini al più presto il giusto equilibrio all'interno della massima assise cittadina.