Consiglio Comunale, nuova riunione in videoconferenza

Sono 15 i punti all’ordine del giorno

mercoledì 9 dicembre 2020
Il presidente del consiglio Comunale, Maria Pina Digiesi, ha convocato una nuova seduta della massima assise cittadina per domani (giovedì 10 dicembre), alle ore 15 e in seconda convocazione lunedì 14 dicembre, sempre alla stessa ora. Sono ben 15 i punti iscritti all'ordine del giorno, con le rituali comunicazioni del Presidente del Consiglio e del sindaco, oltre all'interpellanze ed interrogazioni da parte dei consiglieri e l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti.

Tra i punti oggetto di discussione si ripresenta per l'ennesima volta la nomina dei componenti in seno al consiglio di amministrazione della Fondazione Pomarici Santomasi, ma anche il nuovo regolamento del gruppo comunale Volontari di Protezione civile, rinviato nella scorsa seduta del 19 novembre. Il consiglio dovrà approvare il regolamento per la creazione di commissioni tecniche comunali per le attività estrattive e per l'istituzione di una Consulta comunale dell'ambiente.

Importante anche il punto relativo alla salvaguardia degli equilibri di bilancio, oltre all'affidamento del servizio di tesoreria comunale per il quinquennio 2020-2025. I consiglieri, oltre a ratificare due delibere di giunta, saranno chiamati anche all'approvazione del programma comunale degli interventi per il diritto allo studio; all'aggiornamento quinquennale del contributo di costruzione e determinazione dei parametri per il contributo straordinario di urbanizzazione ed, infine, si discuterà della trasformazione delle aree Peep da diritto di superficie a diritto di proprietà, con relativa rimozione del vincolo di prezzo massimo di concessione delle singole unità abitative e delle loro pertinenze.

Il consiglio si terrà in modalità telematica di videoconferenza, garantendo come di consueto la pubblicità della seduta, attraverso la diffusione in streaming dell'assise sul portale del Comune.