Consiglio comunale, Valente al banco di prova del bilancio

Attesa una verifica della maggioranza. Non si escludono colpi di scena

mercoledì 15 maggio 2019
A distanza di circa due mesi torna a riunirsi il consiglio comunale di Gravina. Il presidente Digiesi ha infatti convocato la massima assise cittadina per oggi alle 9,00 in prima istanza e giovedì 16 maggio, in seconda convocazione, con inizio alle ore 10.

Sono quindici i punti iscritti all'ordine del giorno tra cui spiccano, le comunicazioni del sindaco dal quale ci si aspettano importanti affermazioni circa l'assetto della maggioranza dopo le ultime vicende; l'approvazione del D.U.P., Documento Unico di Programmazione per il triennio 2019-2021 e l'approvazione del bilancio di previsione finanziario 2019-2021: vero banco di prova per verificare la tenuta della maggioranza.

Inoltre, si torna a parlare di piscina dopo molto tempo, con la presentazione di un punto per il rilascio di una fidejussione a garanzia del mutuo da contrarsi con l'Istituto Credito Sportivo da parte della Società Sportiva Dilettantistica D.P. Swimming S.r.l. per la realizzazione di una Piscina, in zona Pip, su proprietà comunale.

A completare il quadro, c'è la discussione sulla Istituzione della Consulta Comunale dell'Ambiente, il dibattito sulla Difesa dell'identità e dell'unitarietà culturale ed economica del sistema di istruzione nazionale avverso le richieste di autonomia differenziata delle Regioni e una mozione umanitaria di politica internazionale inerente lo stop alle bombe per la guerra in Yemen.

L'attesa comunque è tutta rivolta al braccio di ferro tra il sindaco Valente e la sua maggioranza: non sono esclusi per questo colpi di scena.

Tutti gli emendamenti dell'opposizione non sono stati ritenuti ammissibili, quindi bocciati.