Consiglio metropolitano, entrano Stragapede e Naglieri

La lista “In Circolo” porta a casa 8 consiglieri

lunedì 7 ottobre 2024 10.03
Saranno due i rappresentanti della città di Gravina nel consiglio metropolitano di Bari. Antonio Stragapede della lista "In Circolo" e Michele Naglieri candidato nella formazione "città insieme" sono stati eletti nella massima assise dell'ente sovraccomunale.

Nel complesso vittoria schiacciante del centrosinistra con la lista "In Circolo" che porta a casa 8 consiglieri. Sei, invece, sono quelli di "città insieme" e solo 4 i consiglieri della coalizione politica di centrodestra. I candidati della lista "In Circolo" hanno racimolato il 42% delle preferenze, mentre per la lista le preferenze sono state pari al 36% e per il centro destra il 22%.
I più suffragati sono stati il consigliere comunale di Monopoli Luigi Domenico Colucci per "Città Insieme" e l'ex assessore al comune di Bari, Francesca Bottalico, candidata nella lista "In Circolo".

Gravina, insieme a Monopoli, sono le uniche realtà comunali oltre al capoluogo Bari, a portare a casa più di un consigliere. Da segnalare anche l'elezione del sindaco della città di Altamura, Vitantonio Petronella.