Consorzio bonifica: evitata sospensione acqua e sospese cartelle di pagamento

Acquedotti rurali rischiavano lo stop. Mondo agricolo tira sospiro di sollievo

giovedì 21 marzo 2019
Il mondo agricolo murgiano tira un sospiro di sollievo. Dopo 20 giorni è stato scongiurato il rischio di rimanere senza acqua per le aziende zootecniche, gli agriturismi e tutti gli abitanti delle zone rurali forniti dalla rete degli acquedotti rurali della Murgia Barese e Tarantina.

Il Consorzio di bonifica Terre d'Apulia ha sospeso l'efficacia della deliberazione che disponeva il declassamento della qualità dell'acqua distribuita dagli acquedotti rurali della Murgia. Per questo la Cia Levante ha ringraziato la Regione e quanti si sono adoperati per evitare che potesse avvenire l'interruzione dell'erogazione idrica con conseguenti serie difficoltà a tutti gli utenti della rete.

L'associazione agricola continuerà a vigilare affinché si proceda in tempi celeri all'ammodernamento della rete. Lascia ben sperare il finanziamento di 4 milioni di euro del Patto per la Puglia che consentirà di non incorrere in continue emergenze.

Anche sul fronte delle cartelle di pagamento dei Consorzi di bonifica le ultime notizie sono in senso positivo. Per l'anno 2016 le cartelle di pagamento per i contributi consortili agli associati dei consorzi di Bonifica di Terre d'Apulia, Ugento Li Foggi e Arneo non saranno emesse e per gli anni 2017 e 2018 le richieste di pagamento saranno rinviate a data da destinarsi. Sicuramente hanno sortito effetto le mobilitazioni del mondo agricolo e delle varie sigle e associazioni del comparto primario.