Consorzio di bonifica, cartelle “pazze” sospese fino a settembre
Approvati interventi di manutenzione straordinaria
giovedì 24 luglio 2014
09.00
Sospensione della tassazione sugli immobili urbani fino a settembre, in attesa di un approfondimento maggiore, e riduzione del 40% del pagamento per i terreni.
Arrivano finalmente risposte concrete dalla Regione in merito alla questione delle "cartelle pazze" dei consorzi di bonifica, dopo il lavoro di confronto con le associazioni di categoria del settore agricolo, nel tavolo tecnico regionale, sulla vicenda spinosa dei tributi chiesti nelle settimane scorse ai cittadini pugliesi, e che molte proteste avevano provocato, non solo tra i contribuenti ma anche tra gli amministratori locali, con forti prese di posizione in merito a un tributo richiesto a fronte di interventi di bonifica scarsi o nulli.
A comunicare le novità è il consigliere regionale del Pd Ruggiero Mennea, che annuncia anche la presa in carico da parte della Regione Puglia degli interventi di manutenzione straordinaria per un importo di 6,3 milioni di euro. "Un risultato soddisfacente - commenta - che alleggerisce di molto il peso fiscale di questo intervento e che dà più tempo ai Consorzi per poter organizzare un Piano di manutenzione straordinaria e ordinaria efficace, che dia risultati visibili e positivi per gli agricoltori".
Gli avvisi bonari di pagamento quindi restano tali, in attesa di essere trasformati , entro la fine dell'anno, in cartelle esattoriali.