Continuiamo dal Castello

Seconda passeggiata nel patrimonio artistico e monumentale gravinese. Presente Michele Mirabella

sabato 21 luglio 2012 09.00
A cura di Emanuela Grassi
Prevista inizialmente per l'8 luglio ma rinviata a causa delle vicissitudini legate agli incendi del bosco "Difesa grande", la seconda passeggiata di ricognizione e azione del patrimonio artistico e monumentale gravinese organizzata dall'assessore alla cultura ed all'istruzione, Laura Marchetti è finalmente arrivata. L'appuntamento è previsto per questo pomeriggio a partire dalle ore 17 presso i giardini di via di Pozzo Pateo. Destinazione: il castello di Federico II di Svevia.

Banditori e figuranti accompagneranno i presenti fino al castello al di fuori del quale, con la collaborazione della Lipu, avverrà la liberazione del falcone. All'interno delle mura, invece, a memoria delle corti di giustizia convocate lì da Federico II, è convocata una giunta che discuterà pubblicamente dell'importanza del patrimonio artistico e culturale gravinese. Tanti gli ospiti attesi a cominciare dall'assessore regionale Angela Barbanente insieme al presidente della Provincia Francesco Schitulli e al presidente del parco dell'Alta Murgia Cesare Veronico. Dopo la giunta, l'attore e professore Michele Mirabella, già ospite a Gravina in occasione della messa in scena di un suo spettacolo sugli Oriazi e i Curiazi, leggerà passi di Federico II e della Scuola Siciliana, in particolare di Pier delle Vigne e Cielo D'Alcamo.

La passeggiata si concluderà alle ore 22 con un concerto di musica medioevale-rock da gustare con un calice di vino.

E poi che ne sarà del castello? Spettacoli in vista per l'estate gravinese? Il sogno del Murgia Film Festival al castello diventerà realtà?