Contrasto alla povertà, contributi dal Comune

Circa 84mila euro per aiutare le famiglie in difficoltà

martedì 31 agosto 2021
Contributi e sostegno al reddito da parte del Comune. Un provvedimento dei primi di agosto, pubblicato solo adesso presso l'albo pretorio, che arriva dopo che presso la casa comunale sono pervenute numerose richieste di aiuto da parte di persone appartenenti a nuclei familiari indigenti e da famiglie con minori che presentano problematiche di natura socio-sanitaria determinate da emergenze ed eventi imprevedibili, per la mancanza di risorse finanziarie immediatamente disponibili. Una circostanza che è stata anche accentuata dall'emergenza covid 19. Tutte ragioni che hanno portato gli uffici dei servizi sociali a proporre la concessione di contributi economici, urgenti e straordinari, onde evitare l'acuirsi dei disagi.

Anche perché- spiegano da Palazzo di Città- rientra tra i compiti di una amministrazione comunale quello di garantire – "gli interventi che costituiscono il livello essenziale delle prestazioni sociali, erogabili sotto forma di beni e servizi" e tra questi "figurano le misure di contrasto alla povertà e di sostegno al reddito".

E così il Comune ha messo a disposizione delle persone eventi diritto una cifra complessiva di oltre 84mila euro per venire incontro alle famiglie in difficoltà.