Contributo locazione, al via le domande

Per gli interessati c’è tempo fino al 28 febbraio

venerdì 10 febbraio 2023
Dopo che la Regione Puglia ha ripartito fra i Comuni le somme a sostegno dei canoni di locazione per l'anno 2022, competenza anno 2021, al Comune di Gravina l'ente regionale ha assegnato un importo complessivo di 328.414,78 euro.

Somma alla quale andranno aggiunti altri soldi destinati a sostenere i canoni di locazione, così come deciso dalla giunta comunale che ha rinunciato alla facoltà di ampliare la platea dei beneficiari al di sopra della situazione economica equivalente (ISEE) di 35 mila euro (cosiddetta fascia Q35), per riservare più risorse a chi versa in condizioni economiche peggiori.

Per questi individui l'amministrazione comunale ha deciso di co-finanziare l'intervento con la somma di € 65.682,956, pari al 20% delle risorse finanziarie assegnate al Comune dalla Regione Puglia.

Un impegno importante che adesso verrà formalizzato dopo che si è dato via al "bando di concorso per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per le abitazioni ai sensi dell'art. 11 della legge 9 dicembre 1998 n.431 – anno 2022 - competenza 2021".

Da Palazzo di Città ricordano che le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, indirizzate al link https://iol.comune.gravina.ba.it/Procedimento/Details/1889, previa registrazione. Il termine ultimo per la presentazione delle istanze è stato fissato alla mezzanotte del 28 febbraio prossimo.

Successivamente sarà compito degli uffici verificare che le domande e la documentazione richiesta siano in regola e che non ci siano cause di esclusione, per poi stilare la relativa graduatoria degli aventi diritto.