Primo consiglio comunale post crisi

Lunedì 1 dicembre la prima convocazione. In aula arrivano bilancio e variante urbanistica al Prg

lunedì 1 dicembre 2014 9.29
A cura di Benny Pisicoli
All'indomani della revoca delle dimissioni del primo cittadino Alesio Valente, il presidente del consiglio comunale Giacinto Lupoli ha provveduto a convocare la prossima assise. La prima convocazione è fissata alle 19 di lunedì 1 dicembre, mentre l'eventuale seconda convocazione è prevista per il giorno successivo, martedì 2 dicembre alle ore 20.

Tanta la carne al fuoco nel giorno del debutto della "nuova" maggioranza consiliare e soprattutto della neo nominata giunta tecnica. Sono infatti diciassette i punti all'ordine del giorno. Alle eventuali comunicazioni da parte del presidente e del sindaco e oltre le interpellanze, seguirà l'approvazione della variazione del bilancio di previsione 2014, con l'anticipazione di alcuni lavori riguardanti il Parco Robinson, inizialmente previsti per il 2015, ed il riconoscimento di debiti fuori bilancio rivenienti da sentenze emesse da Tribunale di Bari, Giudice di Pace di Gravina e Corte d'Appello di Bari, favorevoli ad alcuni cittadini.

I lavori consiliari proseguiranno con l'approvazione del programma comunale per il diritto allo studio 2015, l'assestamento al bilancio di previsione 2014, l'approvazione di schema di convenzione per la costituzione dell'associazione "Il cuore della Puglia", di concerto con altri comuni pugliesi aderenti.

Durante l'assise si discuterà, inoltre, del regolamento di organizzazione e funzionamento del Suap, del potenziamento della rete elettrica in contrada Sant'Angelo, nonché del prontuario degli interventi e prescrizioni dei materiali da utilizzare sugli edifici storici cittadini e della realizzazione del collegamento viario delle strade provinciali 27 e 201 alla strada statale 96 nei pressi dell'Ospedale della Murgia. Prevista anche l'approvazione di una variante urbanistica per la realizzazione di un opificio da adibire a centro di macellazione degli ovini.

Inserita al diciassettesimo ed ultimo punto all'ordine del giorno la trattazione della richiesta di decadenza dal ruolo di consigliere comunale di un componente dell'organo.