CookAmis con uno sguardo al sociale

Giornata speciale con l'Auxilium

giovedì 30 maggio 2019 12.00
L'Accademia di Cucina CookAmis, nata da un'idea di Christian Divella ed ospitata presso la sala D-Academy nel COOP Superstore di via Dolcecanto, è lieta di ospitare venerdì 31 maggio la giornata "Tuttintavola", promossa da "Auxilium Impresa sociale"

In 35 anni Auxilium è diventata una risposta importante per il territorio, fino a costituire una rete di strutture socio sanitarie pronte a rispondere ai bisogni diversi, contando successi riabilitativi in una articolata collaborazione tra il mondo dei servizi pubblici ed i servizi privati.

Tanti gli interventi a favore delle persone con problematiche psichiatriche, tra le quali i laboratori d'arte, dog therapy, laboratori sportivi nell'ambito di circuiti con federazioni internazionali, teatro ed interventi scientificamente provati.

Anche la cucina intesa come benessere e stile di vita è importante nella salute della persone e tanto più in chi spesso fa del "mangiare" uno strumento di "sfogo".

La proposta del progetto "TUTTINTAVOLA" nasce dalla collaborazione con la Accademia "CookAmis" ed "IN" sta per inclusione. Ciò perché ogni percorso mira alla piena inclusione delle persone nel tessuto sociale per riappropriarsi della propria vita, delle proprie abilità e capacità, quelle che talvolta per colpa della malattia si perdono.

Una giornata di cucina dove cimentarsi in un menù dell'allegria. Manualità, attenzione ai particolari, la voglia di sentirsi protagonisti e di avere cura e rispetto per la materia prima. Dare nuova forma agli alimenti e divertirsi alla fine della giornata a consumare tutti assieme quanto si è cucinato.

Un'esperienza ed un esperimento start up da riproporre in un programma più strutturato ed articolato a partire dal mese di settembre.

Il progetto, proposto dalla dott.ssa Ketti Lorusso ed accolto con entusiasmo e lungimiranza dal responsabile del progetto CookAmis Christian Divella, è stato allargato alla rete delle strutture Auxilium: Centri Diurni di Altamura ed Acquaviva delle Fonti, Comunità Riabilitativa, Gruppo Appartamento, case per la Vita, Dopo di Noi e Centro Socio Educativo.

Venerdì 31 maggio sarà "TUTTINTAVOLA".