Coronavirus, ordinanza del sindaco a scopo precauzionale

Invito ai cittadini a segnalare spostamenti da e per le zone focolaio

lunedì 24 febbraio 2020 12.54
A cura di Roberto Varvara
E' bene chiarirlo: non ci sono al momento situazione di particolare pericolo, nè ci sono criticità in atto. Ma è giusto dare alla popolazione notizie corrette, continuando a promuovere ogni informazione utile per le raccomandazioni e pratiche da mettere in campo per evitare il propagarsi del contagio del coronavirus.

Per questo motivo il sindaco Alesio Valente, accogliendo l'invito dell'Anci e dell'Asl e richiamando l'ordinanza del Ministero della Salute, ha disposto che "tutti gli individui che negli ultimi 14 giorni abbiano fatto ingresso nel territorio di Gravina dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall'epidemia, così come individuate dall'Oms, ovvero tutte le persone provenienti dai diversi focolai presenti nelle regioni centro-settentrionali, ove sono stati accertati casi di contagio, segnalino telefonicamente tale circostanza".

I numeri a disposizione sono quelli del Dipartimento di prevenzione territoriali (tel. 339 8749900) oppure ai numeri di pubblica utilità 1500 e 112. Nell'invitare la popolazione a ricordare le essenziali raccomandazioni diramate dal Ministero in materia di prevenzione e profilassi, il Comune invita a consultare il decalogo di regole emanate dall'Istituto Superiore di Sanità.

Inoltre, aggiornando quanto comunicato, da Palazzo di Città invitano "i cittadini provenienti dalle Regioni Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, per qualche ragione o motivo intenzionati a raggiungere o soggiornare nel nostro territorio a volerne dare tempestivamente notizia, comunicando i propri dati personali al comando locale di Polizia".