“Costruire nel Costruito/Recuperare l’esistente”

Il Premio Nazionale Bioarchitettura dedicato ad Ugo Sasso. C'è tempo fino al 30 novembre per presentare una proposta

martedì 30 agosto 2011 12.09
Testimoniare il dialogo con il contesto architettonico, paesaggistico ed ambientale in senso lato: questa la caratteristica che dovranno possedere le proposte presentate al Premio Nazionale Bioarchitettura: "Costruire nel Costruito/Recuperare l'esistente".

Aperto a progettisti liberi professionisti e/o istituzioni pubbliche (progettazione interna) che abbiano progettato, a partire da gennaio 2001, interventi di nuova edilizia o di recupero di edifici esistenti e che documentino particolare attenzione alla qualità delle facciate esterne con previsione di serramenti in legno di qualsiasi tipo che affrontino problemi di protezione e/o oscuramento e/o ventilazione e/o schermatura e/o produzione energetica, il concorso scade il 30 novembre 2011.

I serramenti, su citati, con particolare attenzione al clima mediterraneo, possono anche essere solamente progettati e non necessariamente realizzati, in sostituzione, perfezionamento e/o miglioramento di quelli adottati. Scopo del Premio è quello di contribuire alla ristrutturazione ed all'innesto di nuove qualità nelle nostre realtà territoriali dove le dimensioni contenute implicano maggior impegno culturale da parte delle amministrazioni e dei cittadini.

Patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, Ministero per l'Ambiente, dai Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri e dal Fondo Ambiente Italiano, è promosso dalla rivista Bioarchitettura® e dall'IN/ARCH. Inoltre, è dedicato a Ugo Sasso, fondatore dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura ed è organizzato con il sostegno di LegnoFinestraItalia e dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili ANCE.

Ai primi classificati saranno assegnati premi per una somma complessiva di 10.000 Euro (6.000 Euro al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo). Inoltre, al progetto vincitore, che meglio comprende i caratteri e le relazioni espresse con gli spazi pubblici e semipubblici, con focus sulla finestra mediterranea, sarà garantita la realizzazione del serramento progettato conferendo una royalty sulla vendita per un periodo di 10 anni.

In allegato il regolamento.