Covid ancora in discesa in Terra di Bari

Solo due nuovi casi a Gravina

sabato 11 marzo 2023
Covid ancora in frenata nei comuni della città Metropolitana di Bari, anche per la settimana che va dal 27 febbraio al 5 marzo. Questo quanto emerge dal report settimanale diramato dall'azienda sanitaria Barese. Il calo dei nuovi positivi è diminuito del 15,7% con il numero dei casi negli ultimi sette giorni presi in esame che scende sotto quota 400, attestandosi a 385 contro i 457 dell'ultima settimana di febbraio. Il tasso di incidenza per tanto passa dal 37,1 al 31,3 per 100mila abitanti.

Una situazione generalizzata in tutti e 41 i comuni di Bari e Provincia che (34 su 41) fanno registrare un numero di casi pari o minori di 10.

Anche a Gravina la situazione va in miglioramento. Nella città infatti, si sono registrati solo due nuovi casi di covid nella settimana dal 26 febbraio al 5 marzo, con l'indice di positività che dal 14 passa addirittura al 4,7 per 100mila abitanti.

Dopo diverse settimane perde il primato di comune "covid-free" Poggiorsini che ha due nuovi positivi e il tasso di incidenza (149,4 per 100mila abitanti) più alto della provincia. Primato che però passa ai comuni di Alberobello e Cellammare.

Continua a scendere anche il numero delle vaccinazioni effettuate negli ultimi sette giorni. Le inoculazioni sono state infatti 189 portando così il totale a 3 milioni 189.681 dosi.
Restano le raccomandazioni da parte dell'Asl rivolte soprattutto alle categorie più a rischio. "Soprattutto per la protezione delle persone anziane e per tutte le categorie più fragili, si consiglia di continuare a vaccinarsi nei diversi hub (con accesso diretto) e uffici Sisp (con prenotazione) messi a disposizione dalla ASL Bari oppure dal proprio medico di Medicina generale" -affermano dall'azienda sanitaria barese.