Crisi in Comune: giunta verso l'azzeramento

La maggioranza dice sì alle dimissioni degli assessori. Giordano conferma: "Si va verso l'apertura di una fase nuova".

martedì 12 febbraio 2013 11.50
A cura di Gianpaolo Iacobini
Il Valente I va in archivio.

La riunione di maggioranza svoltasi lunedì sera, dopo la tormentata settimana chiusasi con l'ufficializzazione della crisi che imperversava da mesi a Palazzo di città, avrebbe portato ad una scelta condivisa da tutti gli alleati: procedere all'azzeramento della giunta, invitando i rispettivi assessori a rimettere nelle mani del sindaco le deleghe ricevute appena lo scorso giugno.

La decisione, ratificata politicamente, dovrebbe trovare pratica attuazione nell'arco delle prossime ore, con la formalizzazione delle dimissioni dei singoli assessori, che resterebbero però in carica, in regime di prorogatio, consentendo così il normale prosieguo dell'attività amministrativa. E che questo sia il sentiero che la maggioranza abbia scelto di imboccare lo conferma il capogruppo del Pd, Sante Giordano. "Le forze di maggioranza - dice al telefono il numero dei democrats in seno al consiglio comunale - hanno manifestato la volontà di consegnare nelle mani del sindaco le dimissioni dei propri assessori come contributo all'apertura di una fase nuova, da costruire insieme e nell'interesse della città. Il sindaco, dal canto suo, ha manifestato apprezzamento per il passo. Credo che il tutto si perfezionerà, anche da un punto di vista formale, già nelle prossime ore".

Avanti dunque verso il Valente bis ed il dialogo con le minoranze. Stamattina, intanto, nuova riunione di giunta. Così qualche assessore ancora all'oscuro della decisione potrà ricevere maggiori ragguagli senza dover chiedere lumi ai giornalisti...