Da Murgiamadre arriva “Breadaway - Le vie del pane”

Tra i progetti più interessanti per Matera 2019 c’è anche un po’ del nostro genio gravinese

mercoledì 24 gennaio 2018
Non solo arte, nuove tecnologie e performance. Nel suo programma che guarda al futuro, all'Europa, ma soprattutto alle radici e alle eccellenze della sua terra, Matera 2019 Capitale europea della cultura punta molto anche sulla sua tradizione per la buona tavola e il buon cibo. A partire dal suo primo prodotto: il pane.
Si chiama "Breadaway - Le vie del pane", uno dei progetti più interessanti e curiosi tra quelli presentati dal direttore Paolo Verri, nella rosa dei primi 27 che comporranno il programma definitivo del prossimo anno.
Ideato e promosso dal gruppo di creativi sia lucani che gravinesi di Murgiamadre (food.culture.terriotry), "Breadaway" coniuga innovazione, cultura e narrazione mettendo in risalto pratiche artistico-culturali legate al pane.

L'evento prevede la realizzazione di momenti partecipati quali laboratori di food, design, artigianato, performances teatrali e musicali, ponendosi nel panorama culturale europeo quale spazio conviviale di incontro e celebrazione. Attraverso la tradizione dei timbri del pane e la raccolta dei lieviti madre europei si andrà ad alimentare il grande fermento culturale di Matera 2019.

"Siamo partiti dalle tradizioni locali e dal quartiere Piccianello, quello dei mulini storici di Matera", sottolinea Francesco Ruggieri, Project Manager di Murgiamadre.
Inserito nella sezione "Radici e Percors", il progetto prevede momenti partecipati come laboratori di food, design, artigianato, teatro e musica, ma ha anche un'ambizione alta. "Porteremo in Europa il nostro pane - spiega Ruggieri - ma soprattutto vogliamo produrre il Pane europeo, fatto con i lieviti madre di tutta Europa. Faremo una cernita, con l'aiuto anche di Slow Food".

Non ci resta allora che aspettare la prima "infornata" ed assaporare la bontà di questo grande tesoro lucano.