Dal Consiglio Comunale via libera al patto dei sindaci

Il documento è previsto dalla strategia europea sui cambiamenti climatici

giovedì 18 agosto 2022
Dopo l'adozione del Pacchetto europeo su clima ed energia nel 2008, la Commissione europea ha lanciato il "Patto dei Sindaci" per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell'attuazione delle politiche nel campo dell'energia sostenibile.

I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l'80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane. L'adesione del Comune di Gravina al nuovo "Patto dei Sindaci", formalizzata nei giorni scorsi, è stata deliberata dal Consiglio Comunale con voto unanime lo scorso 11 agosto. Ad oggi, questo documento riunisce oltre 11.000 enti locali e regionali di 55 Paesi in tutto il mondo impegnati a perseguire gli obiettivi di lotta ai cambiamenti climatici e di sostenibilità energetica.

Sottoscrivendo questo patto, le singole città si impegnano a sostenere l'attuazione dell'obiettivo comunitario di ridurre del 40% i gas a effetto serra entro il 2030, e l'adozione di un approccio comune per affrontare la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Inoltre si impegnato a presentare, entro due anni dalla data della decisione del consiglio locale un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) che indichi le azioni chiave che intendono intraprendere.

Il piano conterrà un Inventario di Base delle Emissioni per monitorare le azioni di mitigazione e la Valutazione di Vulnerabilità e Rischi Climatici. La strategia di adattamento può essere parte del PAESC oppure essere sviluppata e integrata in un documento di pianificazione separato. Questo audace impegno politico segna l'inizio di un processo di lungo termine che vede le città impegnate a riferire ogni anno sui progressi dei loro piani. Cliccando sul seguente link https://www.pattodeisindaci.eu/ è possibile visualizzare la mappa dei Comuni che hanno aderito al Patto, facendo propri gli impegni per il 2050 e lo stato del percorso.

Dichiarazione del Sindaco Fedele Lagreca
Istituendo la Struttura di Coordinamento Regionale presso l'Assessorato all'Ambiente e alla Pianificazione Territoriale, la Regione Puglia bene ha fatto a farsi Soggetto Coordinatore territoriale del Patto dei Sindaci. In questo modo, gli Enti Locali potranno essere supportati dalla struttura regionale, pianificando azioni per affrontare gli effetti potenziali dei cambiamenti climatici e le politiche di mitigazione. Il tema della riduzione dei consumi e della contestuale riduzione delle emissioni di CO2 e l'implementazione di energia da fonti rinnovabili è presente nel nostro programma di governo, con una serie di progettualità di sviluppo a breve e lungo termine. Indubbiamente non sarà un percorso immediato ma è importante avviarlo con la massima celerità.

Dichiarazione dell'Assessore alle Politiche Urbanistiche e Pianificazione del Territorio, Paes Vito Stimolo
La sottoscrizione del Patto dei Sindaci non è solo un atto formale ma una vision, un progetto per la città e per il territorio, che attraverso la necessaria condivisione di tutte le parti sociali, ci accompagnerà verso una vera transizione ecologica rivolta a migliorare la vita delle nuove generazioni. Il prossimo appuntamento è l'avvio della redazione del PAESC ( Piano d'Azione per Energia Sostenibile e il Clima) vogliamo coinvolgere in progetto le istituzioni, le scuole, le associazioni, la città tutta, attraverso un grande percorso di cittadinanza attiva.
La Rinascita della nostra città e del nostro territorio passa necessariamente anche attraverso la conservazione e il rispetto delle nostre bellezze naturali, paesaggistiche ed ambientali esistenti. Infine un ringraziamento al Consiglio Comunale che all'unanimità ha approvato il punto all'ordine del giorno manifestando sensibilità e visione del futuro.