Dalla Lega tre proposte per l'emergenza

Volontariato per chi riceve reddito di cittadinanza e liquidità per commercianti

giovedì 16 aprile 2020 16.05
A cura di Angela Mazzotta
Il coordinamento cittadino della Lega, insieme ai ragazzi della Lega Giovani, ha presentato tre proposte all'amministrazione comunale per gestire al meglio l'emergenza Coronavirus e aumentare l'operatività sul territorio. Sono state poste all'attenzione del sindaco Alesio Valente. Proposte "di facile attuazione", garantiscono.

La prima è riguarda la convocazione dei percettori del reddito di cittadinanza per ampliare il numero di volontari da affiancare alle associazioni già presenti sul campo. La Lega, a tal proposito, si rifà al Decreto Ministeriale del 22 ottobre 2019: "sono tenuti ad offrire la propria disponibilità allo svolgimento delle attività nell'ambito dei Progetti utili alla collettività i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che abbiano sottoscritto un Patto per il Lavoro o un Patto per l'Inclusione Sociale".

Quindi si invita la popolazione a recarsi al supermercato anche nelle ore pomeridiane avendo notato maggiori assembramenti per la spesa la mattina, distribuendo così il flusso delle persone nell'arco della giornata. La terza proposta è "monetizzare i voucher spesa con cadenza settimanale, per garantire maggiore liquidità ai commercianti".

"Come gruppo di opposizione, la Lega Gravina vuole essere al servizio della comunità in modo proattivo e contribuendo all'importante operato della macchina comunale", le parole del segretario giovanile Michele Vacca raggiunto telefonicamente. Si attende risposta dal Municipio sulla fattibilità e sulla presa in considerazione di tali interventi.