Decreto Rilancio, circa 1,5 mln per Gravina

Con i fondi del Governo per gli enti locali

venerdì 31 luglio 2020
Ammontano a circa a 1,5 milioni i fondi che il Governo centrale erogherà alla città di Gravina nell'ambito del decreto "Rilancio", pubblicato in questi giorni in gazzetta ufficiale, che stabilisce i "Criteri e modalità di riparto del Fondo, avente una dotazione di 3,5 miliardi di euro, istituito presso il Ministero dell'interno dall'art. 106 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, per concorrere ad assicurare ai comuni, alle province ed alle città metropolitane le risorse necessarie per l'espletamento delle funzioni fondamentali, per l'anno 2020, anche in relazione alla possibile perdita di entrate connesse all'emergenza COVID-19".

Un provvedimento che, quindi, consente agli enti locali di avere a disposizione somme fondamentali per andare a supplire alle perdita di entrate nelle casse comunali dovute ai diversi interventi conseguenza dell'emergenza sanitaria. Per la precisione le risorse a disposizione del Comune di Gravina ammontano a 1.545.347,27 euro.

Soldi ai quali dovranno essere detratte le somme già erogate a titolo di acconto. A diffondere la notizia sono state le portavoce comunali del movimento cinque stelle Rosa Cataldi, Raffaella Colavito e Ketty Lorusso, che hanno garantito il loro impegno a vigilare affinché tali somme vengano spese correttamente.