Dedicato a Don Carlo il Concerto di Natale dell'Orchestra "Nuova Musica"

Ad esibirsi sarà anche la giovane Corale Polifonica Parrocchiale "Sant'Agostino"

mercoledì 27 dicembre 2017 11.57
Il Centro Musicale "Orsini" organizza anche quest'anno, in collaborazione con la Parrocchia "San Giovanni Battista", il tradizionale Concerto di Natale che avrà luogo sabato 30 dicembre 2017, alle ore 20.00, nella splendida location della Basilica Cattedrale a Gravina in Puglia.

Ad esibirsi con un vasto repertorio che va dal barocco veneziano di Albinoni e Vivaldi, al classicismo tedesco di Beethoven e Mozart, fino al Novecento francese di Saint-Saëns abbinati alle tipiche musiche natalizie della tradizione meridionale e gravinese, saranno l'Orchestra da Camera "Nuova Musica" che quest'anno compie ben 21 anni di attività, e la Corale Polifonica Parrocchiale "Sant'Agostino" che invece ne compie due, sotto la magistrale direzione dei Maestri Claudio Lamuraglia e Gina Ester Nicoletti.

Il Concerto è dedicato alla memoria di colui che in vita ha sempre accolto e promosso con entusiasmo questo appuntamento musicale, Don Carlo Carducci, scomparso prematuramente lo scorso settembre per via di un male incurabile. Durante il concerto infatti, affinché la sua figura e la sua personalità venga degnamente ricordata e risaltata, saranno lette poesie, letture e testimonianze di vita vissuta di Don Carlo.

L'obiettivo che il Concerto di Natale si pone è quello di contribuire alla diffusione in tutti gli strati sociali della musica, mezzo indispensabile per il progresso culturale di una comunità che può diventare un momento di aggregazione e di riflessione sulle nostre radici oggi globalizzate con altre culture etniche.

Per scoprire il programma completo clicca qui.