Di Morricone la colonna sonora di "Pane e libertà"

Lutto nel mondo del cinema e della musica per la scomparsa del maestro

lunedì 6 luglio 2020 12.38
All'età di 91 anni si è spento in una clinica di Roma Ennio Morricone, monumentale autore di colonne sonore per film e telefilm. Nella sua carriera lunga 70 anni ha composto e orchestrato circa 500 colonne sonore. Le sue melodie sono indimenticabili, segnano la storia del cinema e scandiscono la vita di tante generazioni di persone in Italia e nel mondo. Tanto si scrive su di lui in queste ore di tristezza, Morricone è un'icona, simbolo del prestigio italiano nel mondo, un maestro la cui fama risuona in tutto il pianeta.

Le sue colonne sonore sono legate a tantissimi film. Pochi sanno che Morricone ha firmato anche la colonna sonora di una produzione televisiva girata a Gravina, "Pane e libertà", con Pierfrancesco Favino, sulla vita e le lotte per il lavoro di Giuseppe Di Vittorio.

Il film, con regia di Alberto Negrin, è stato girato nel 2009 a Gravina. I ciak di importanti scene di massa nella masseria Pellicciari. Altre scene nel centro storico, con numerose comparse del posto particolarmente in piazza Notar Domenico e in piazza Benedetto XIII.