Diario di viaggio: un dvd sulle bellezze storiche gravinesi

15 minuti di immagini e una guida in italiano e inglese. L'iniziativa frutto del lavoro dell'associazione "Benedetto XIII".

giovedì 20 giugno 2013 13.05
A cura di Francesco Mastromatteo
Raccontare la storia della città attraverso personaggi e luoghi del passato, per favorire la fruizione turistica dei siti di proprietà ecclesiastica e la conoscenza delle bellezze artistiche e paesaggistiche gravinesi.

E' questo lo scopo di "Diario di viaggio", il dvd prodotto dall'associazione "Benedetto XIII": 15 minuti di immagini e racconti alla scoperta del patrimonio artistico di Gravina, anche attraverso la descrizione di grandi personaggi della storia cittadina, come Papa Benedetto XIII e Giovanna della Tolfa, arricchiti con una guida turistica realizzata in lingua italiana e in inglese.

"Dopo due anni di duro lavoro e anche grazie ai nostri sponsor – dice Piero Amendolara, presidente della "Benedetto XIII – finalmente vede la luce questo prodotto, frutto di tanti anni di esperienza nel campo della promozione turistica. E' calibrato soprattutto sui siti ecclesiastici, quelli attualmente più fruibili all'interno del patrimonio storico gravinese, ma tra le tantissime immagini ci sono anche scorci di altre zone d'interesse turistico, come quella archeologica e il ponte acquedotto".

Il dvd sarà presentato sabato 22 Giugno alle 19.30 presso chiesa del Purgatorio, alla presenza del vescovo, monsignor Mario Paciello; del sindaco, Alesio Valente, e del presidente del Capitolo Cattedrale, monsignor Giuseppe Lofrese. All'introduzione di Amendolara seguirà la relazione del direttore del Museo Capitolare, Giovanni Pacella.

Ad allietare la serata, che prevede anche le testimonianze dei partecipanti all'ultimo corso per guide turistiche organizzato dalla "Benedetto XIII", alcuni fiori musicali, eseguiti all'organo dal maestro Michele Tota.

I lavori verranno moderati da Gianpaolo Iacobini, direttore editoriale di Gravinalife, media partner dell'evento.