"Disabilità: mancano risposte concrete"

L'appello della quinta commissione consiliare sulla consulta e sulle barriere architettoniche

giovedì 23 maggio 2019 10.35
Domani mattina a Bari, presso lo spazio agorà del Consiglio Regionale della Puglia, il Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità Giuseppe Tulipani organizza una giornata regionale sulla disabilità. I valori e gli obiettivi di tale iniziativa sono condivisi dalla quinta commissione consiliare del Comune di Gravina che chiede nuovamente l'istituzione della consulta della disabilità ed altre risposte concrete.

Nello scorso dicembre, anche in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, si è tenuto un tavolo di concertazione per la istituzione delle linee guida per il Peba (piano di abbattimento delle barriere architettoniche).

"La commissione - lamentano il presidente e i consiglieri - auspicava per la celebrazione del 24 maggio di poter rendere ufficiale la costituzione della consulta della disabilità ma, constatano i consiglieri, dopo l'approvazione in consiglio comunale nel dicembre 2018, tutto si è bloccato e le associazioni, tra cui il Caba, co-promotore della consulta, aspettano. Così come si aspetta la realizzazione delle tanti azioni sollecitate, dalla eliminazione delle barriere architettoniche della sala consiliare all'aumento dei parcheggi riservati e tante altre iniziative per rendere la nostra Gravina inclusiva. L' augurio è che alla giornata regionale nessuno rimanga indifferente".