Discariche a cielo aperto in città

Località “Grotta Marallo” ed area mercatale, le zone interessate

mercoledì 30 novembre 2011 13.20
Si torna a parlare di discariche in città. Nei giorni scorsi gli Agenti del Comando Stazione Forestale di Gravina hanno posto sotto sequestro una cava di tufo dismessa dell'estensione di circa 8 ettari, adibita abusivamente a discarica a cielo aperto in località "Grotta Marallo", agro del Comune di Gravina.
Secondo la denuncia fatta dal Corpo Forestale di Gravina, la discarica contiene non solo rifiuti urbani ma anche speciali, tra i quali rifiuti del sementificio che si trova a ridosso della cava che scaricava sacchi in plastica per sementi con il logo della ditta stessa, scarti di produzione, pneumatici fuori uso e letame. Sempre secondo quanto dichiarato dal Corpo Forestale, "la ditta smaltiva il tutto da un punto all'interno del piazzale che si affacciava direttamente nella cava. Alla ditta suddetta sono stati contestati reati ambientali relativi a Gestione di discarica abusiva e smaltimento illegale di rifiuti non pericolosi ed il legale rappresentante del sementificio è stato denunciato"

Intanto il MCG e "GravinainMovimento" pongono l'attenzione su un'altra zona adibita a discarica, l'area mercatale di cui segnalano la presenza di rifiuti di ogni genere quali bottiglie, buste di plastica, reti di metallo, pneumatici, derivanti dall'attività del commercio ambulante che insiste nell'area, con frequenza quindicinale. La richiesta fatta alle autorità competenti è di bonificare l'area, installare dei bagni chimici e trasferire il mercato nel quartiere fieristico.