Disegni osceni sui monumenti, iniziata la pulizia

Imbrattate le facciate del Museo civico e di Sant’Agostino

martedì 2 novembre 2021 12.00
Una notte di Halloween non indolore per alcuni dei monumenti della città, presi di mira dai soliti teppisti e buontemponi che hanno pensato bene di imbrattarli di vernice spray. E i vandali non hanno avuto pietà neppure per i luoghi di culto, visto lo sconcio disegno lasciato in bella vista proprio di fianco al portale della chiesa di Sant'Agostino.

Ad essere interessati dalle "opere d'arte" delle scorribande notturne anche la facciata del Museo civico e piazza Plebiscito. Disegni osceni, che hanno fatto bella mostra di sé agli occhi dei numerosi turisti che, approfittando del ponte di tutti i Santi, hanno affollato le vie della città.

Un gesto di qualche "sprovveduto" che ha sollevato l'ira del primo cittadino Alesio Valente. Il sindaco, indignato per tanta mancanza di rispetto per i beni appartenenti a tutta la comunità, ha sottolineato come il problema non sia solo legato al controllo dei luoghi, ma abbia implicazioni culturali ed educative che riguardano tutta la cittadinanza, a partire dalle famiglie. Adesso polizia locale e carabinieri sono all'opera per visionare le telecamere di sorveglianza presenti nella zona per risalire agli autori del gesto, che poco ha di goliardico, mentre gli osceni disegni al momento sono stati solo in parte cancellati. Sono stati rimossi i disegni che hanno imbrattato il Museo civico.