Disinfestazione: l'amministrazione corre ai ripari

Un'auto itinerante informerà i cittadini. Il Comune prova a spegnere le polemiche.

lunedì 6 agosto 2012 16.18
"Per evitare allarmismo si rende necessario effettuare una informazione capillare della cittadinanza".

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, l'amministrazione comunale è corsa ai ripari ingaggiando "un'auto dotata di impianto micro-fonato itinerante per le vie del centro urbano" che dovrà informare i cittadini "per almeno quattro ore al giorno effettuando due uscite, una antimeridiana e una pomeridiana, nei giorni in cui si esegue la disinfestazione".

L'ingaggio arriva a quasi 5 mesi dall'avvio delle operazioni di disinfestazione delle strade cittadine (il primo intervento fu eseguito il 26 marzo 2012) per mettere a tacere le polemiche dei giorni scorsi sollevate da alcuni cittadini che lamentavano la mancata informazione sulle date e orari in cui la Tradeco svolge le operazioni di disinfestazione.

Così dopo il mea culpa del sindaco sulla sua bacheca facebook che suonava come una bella strigliata all'assessore competente, e dopo aver appurato che "i mezzi di informazione informatici" di cui l'amministrazione si era servita in un primo momento, senza specificare in determina di quali mezzi si trattasse, hanno dato "risultati insufficienti" (sara' mica facebook, per caso?) si torna agli antichi metodi: un auto con tanto di microfono al seguito "dovrà girare per le vie del centro urbano nelle 7 giornate in cui sono previste le ultime sette operazioni di disinfestazione (ossia 30/7, 20/8, 03/9,17/9, 01/10,15/10 e 29/10/2012)". Gli avvisi costeranno alle casse comunali 144 euro oltre Iva con la prescrizione che "nel caso in cui il servizio non dovesse essere espletato a causa di condizioni atmosferiche avverse lo stesso sarà recuperato in date da destinarsi, concordate con il servizio Ambiente".

Dunque d'ora in poi se sentite suonare il clacson sappiate che non arriva l'arrotino ma la disinfestazione. Paga il Comune.