Divella Group allarga i confini

Stretto accordo con Tatò Paride Spa

martedì 25 ottobre 2016 16.31
Si apre una nuova era per Divella Group. E' tempo di evoluzione e di programmi per il futuro.

Domenica 23 Ottobre, presso la Dimora del Barone, è stata presentata a collaboratori e partner del gruppo, la nuova strategia e le linee guida aziendali per l'anno 2017, ma la novità assoluta del convegno è stata la presentazione del nuovo partner commerciale, con il quale Divella Group collaborerà da qui in avanti: la Tatò Paride S.p.A.

"La scelta del partner - ha ribadito l'amministratore del gruppo gravinese, Christian Divella, nel salutare i convenuti, all'apertura dei lavori - è stata dettata dalla condivisione di alcuni principi fondamentali, grazie ai quali si è giunti a questo importante accordo pluriennale. Ci ha uniti la volontà reciproca di proseguire in un percorso che metta cliente e qualità ai primi posti nella scala delle priorità unito al desiderio di innovare ancora in un settore dove si ha la erronea convinzione che tutto sia stato già inventato, fidelizzando al fine di soddisfare chi ogni giorno si fida di noi e sceglie i nostri punti vendita".

A salutare tutti e ad esprimere grande soddisfazione per il neonato accordo, anche il Responsabile Sviluppo dell'azienda originaria di Barletta, Pino Benedetto, probabilmente colui che ha avuto il maggiore merito nella riuscita dell'operazione, grazie alla tenacia e alla caparbietà che ha avuto, nel tempo, nel mettere insieme i vari pezzi del puzzle con oculatezza e lungimiranza.

I termini della sinergia, i particolari, le novità in cantiere, sono state esposte dai diversi relatori che si sono succeduti. Molto interessante e formativo è stato l'intervento del dott. Domenico Fortunato, Managing Director – Rete Franchising e Cash&Carry di Tatò Paride S.p.A., già manager di realtà di primo livello nazionali e multinazionali, in diversi settori distributivi, da Coop Estense al Gruppo Zamparini, fino ad arrivare a Gucci. Fortunato ha fatto una panoramica generale sullo "stato di salute" della grande distribuzione in Italia e nel nostro territorio, descrivendone punti di forza e criticità e analizzando gli scenari evolutivi a cui il settore andrà incontro.
Entrando poi nello specifico ha descritto passo dopo passo il modo in cui Divella e Tatò intendono collaborare. Tra dati e strategie, l'intervento si è rivelato di una importanza fondamentale per far comprendere come nulla sia ormai lasciato al caso e tutto abbia un criterio ben preciso, dall'esposizione della merce a scaffale, alla scelta delle referenze, fino ad arrivare alla politica commerciale e al pricing. Il tutto senza trascurare curiosi ed originali esempi pratici che hanno potuto far toccare con mano a chi con Divella lavora ogni giorno nei vari comparti, quanto non si possa più prescindere dalla professionalità, a tutto tondo.
E' stata la volta poi del dott. Giovanni Lupo, Direttore Marketing di Tatò Paride S.p.A., che ha presentato il piano di comunicazione che Divella Group e Tatò metteranno in atto nei prossimi mesi.

"Sigma" e "Alter", le due insegne che da domani saranno presenti anche a Gravina, rappresentano i due format con i quali Divella Group si presenterà alla sua clientela d'ora in poi ed è stata premura del giovane manager descrivere in che modo differiranno tra di loro in termini di comunicazione, attività promozionali, prodotti a marchio e in esclusiva che saranno presenti sugli scaffali dei punti vendita d'ora in poi.
Ha poi svelato come saranno i supermercati una volta avvenuto il refreshing totale in programma e quali saranno le novità, fortemente caratterizzanti, che li riguarderanno. Alcuni accenni anche all' innovazione tecnologica nella quale Tatò sta investendo molto e nella quale anche Divella ha sempre dimostrato di credere, tanto da vincere, nel 2011, due primi premi Smau a Roma e a Milano nella categoria ICT. Altro elemento quindi in comune fra i due partner, anche Tatò infatti ha vinto lo stesso premio qualche anno dopo.
Divella e Tatò dunque, nei vari interventi dei rispettivi dirigenti, hanno potuto confermare continuamente ad una platea vasta e interessata, quanti effettivamente siano i punti in comune tra loro e palesare una totale unità di intenti.

L'incontro è stato poi chiuso da Christian Divella, Amministratore e Responsabile Marketing & Sviluppo di Divella Group, che ci ha tenuto a rimarcare come l'azienda sia ad una svolta, annunciando le strategie che mirano a cambiare ed evolvere il modo di fare distribuzione, forte dell'esperienza fatta in entrambi i settori, quello Ho.Re.Ca., avente oggetto il consumo fuori casa, ed in quello della Grande Distribuzione, in continuo mutamento per il mutare delle abitudini e degli stili di vita della società moderna.
"Siamo certi di aver fatto la scelta giusta, ponderandola in ogni suo aspetto, Tatò è quanto di meglio potessimo avere al nostro fianco in questo momento storico. La sinergia con un' azienda leader del Sud Italia nel settore della distribuzione alimentare, esclusivista, tra gli altri, dei marchi nazionali "Sigma" e "Alter Discount", servirà a rafforzare ancora di più la nostra presenza, che dura ormai da oltre quarant'anni, qui nel territorio murgiano, nel quale puntiamo ad espanderci, permettendoci di avere strumenti importanti, un know-how ancora più evoluto e maggiore incisività sul mercato, aspetti fondamentali per poter soddisfare una domanda sempre più specifica e una clientela sempre più esigente e attenta. La formazione sarà sempre più un asset sul quale investiremo e i nostri collaboratori vogliamo siano consapevoli di ciò che accadrà e quale sarà il ruolo di ognuno di loro dal momento in cui si apriranno le porte dei punti vendita, la mattina, fino a quando si richiuderanno, la sera. Chi lavora con noi deve sapere che dovrà avere un approccio diverso e che il cliente deve trovare in noi un alleato, preparato , affidabile, motivato, nella spesa quotidiana".

Ha poi chiuso, dopo aver rivolto un pensiero molto bello ai suoi collaboratori, definiti fondamentali e imprescindibili per la realizzazione di ogni progetto, sottolineando con orgoglio come il Gruppo Divella possa offrire in questo momento una multicanalità di cui altri non dispongono, potendo garantire alla clientela gravinese una completezza di offerta, grazie alla presenza di un Maxi Store, di Supermercati di quartiere, e di Alter, che è troppo riduttivo definire discount, ma che rappresenta piuttosto una alternativa di qualità.
Insomma, il cambiamento totale necessita di qualche settimana ancora, ma, già da domani mattina, Gravina troverà nei supermercati del gruppo Divella, un assortimento ancora maggiore, una professionalità sempre crescente e una grande convenienza, commisurata allo standard qualitativo di cui non si può e non si deve fare a meno, in questo momento più che mai.
Evento Divella
Evento Divella
Evento Divella
Evento Divella
Evento Divella
Evento Divella
Evento Divella
Evento Divella
Evento Divella