Donati gli organi di Filippo Giorgio

Gesto di generosità dei familiari del giovane 29enne morto dopo l’incidente sulla sp 238 in territorio di Gravina

martedì 23 gennaio 2024
La famiglia di Filippo Giorgio, il ragazzo altamurano di 29anni morto in ospedale dopo alcuni giorni di agonia in seguito ad un incidente stradale avvenuto sulla sp 238 per Corato in territorio di Gravina lo scorso 9 gennaio, ha deciso di donare gli organi per consentire ad altre persone di rinascere a nuova vita attraverso i trapianti.

Un gesto di generosità e solidarietà che non è l'unico registrato nelle ultime ore in Terra di Bari, visto che tra lunedì 15 e martedì 16 gennaio, attraverso le donazioni d'organo effettuate a Brindisi, Lecce e Bari, sono stati trapiantati nelle sale operatorie del Policlinico di Bari un cuore, quattro reni e un fegato.

Mentre l'equipe del prof. Bottio era in sala operatoria per il trapianto di cuore proveniente da Brindisi, è arrivata prima una donazione di reni e fegato da Lecce, che hanno impegnato le equipe del prof. Ditonno e del prof. Tandoi, e poi la donazione multiorgano con il prelievo di cuore, fegato, reni e cornee di Filippo Giorgio, ai familiari del quale il prof. Giovanni Migliore, direttore generale del Policlinico, ha voluto porgere il suo ringraziamento per il consenso alla donazione espresso in un momento così difficile.

Quello appena concluso per Centro Regionale Trapianti è un anno da record, con ben 204 trapianti di organi effettuati, nella speranza che questo dato possa ancora migliorare avendo a disposizione sempre più organi da destinare a chi ne ha bisogno.