Donne e tumore al seno: Gravina sceglie la prevenzione

La città vestirà di rosa nel mese della prevenzione al femminile

martedì 13 settembre 2016 14.00
In una donna su dieci, ad oggi, si sviluppa il tumore maligno al seno e, nonostante il tasso di mortalità sia in diminuzione, ogni anno i casi registrati sono nettamente in crescita, di cui circa il 30% rientra tra i 25 e i 44 anni.

Ed è al fine di sensibilizzare sempre più il pubblico femminile sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella, dando informazioni preziose anche sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli diagnostici periodici da effettuare che, anche quest'anno, Gravina vestirà di rosa per tutto Ottobre, mese della prevenzione declinata al femminile, a sostegno della campagna nazionale "Nastro Rosa", promossa dall'Estée Lauder Companies insieme alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).

"Lo scorso anno - ha affermato Marialina Loschiavo, presidente dell'Associazione "LILT Gravina" - nel mese della prevenzione sono state 198 le donne, di Gravina e dintorni, che hanno scelto di tutelarsi effettuando lo screening mammografico per prevenire il tumore al seno. Nell'arco dell'anno di attività, in riferimento al periodo che va da Novembre 2015 a Giugno 2016, ne abbiamo effettuati 576, per un totale di 774 donne".

Il tumore al seno è uno dei mali più diffusi nel nostro territorio, pertanto la LILT Gravina, che è vicina alle donne, offrirà loro visite senologiche gratuite su richiesta e consigli pratici per capire come prevenire, curare e vincere la malattia, presso la sede sita in via Roma a Gravina. Una iniziativa sostenuta anche dalla Giunta comunale, che riunitasi il giorno 1° Settembre, ha accettato, di buon grado e con voto unanime, la richiesta inoltrata dalla LILT Gravina di un supporto finanziario per il regolare svolgimento della manifestazione, decidendo di destinare la somma di €400,00 per la realizzazione dell'iniziativa.

In programma per l'anno 2016, la "Partita del Cuore" con la FBC Gravina, che avrà luogo nella prima quindicina di Ottobre, un convegno sul tema de "Le Artiterapie in oncologia", ed un'Asta di Beneficenza che si terrà il giorno 23 Ottobre presso il Castello Svevo, illuminato di rosa per tutto il mese della prevenzione, dove saranno esposte opere donate da artisti, il cui ricavato sarà devoluto in favore della LILT Gravina per l'acquisto di un nuovo macchinario per la prevenzione.

Perché prevenire è vivere.