Dopo di noi: un progetto per sostenere i bambini autistici

La cooperativa Perla studia nuovi progetti per l'integrazione

sabato 30 novembre 2013 11.00
A cura di Antonella Testini
Parte da Lecce, il progetto "Dopo di noi" ideato e realizzato dalla Cooperativa Sociale PER.L.A che da anni si prende cura dei bambini autistici.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la cooperativa e l'associazione culturale "@turism" che insieme ad alcuni partner del settore agroalimentare intendono sviluppare percorsi educati e riabilitativi dei ragazzi down e affetti da disturbi autistici.
Un percorso nato per trovare un'altra via all'integrazione. Riabilitare i ragazzi affetti da autismo o sindrome di down e aiutarli a vivere a contatto con la natura, è l'obiettivo degli operatori della cooperativa "PER.L.A" che da sempre utilizzano un approccio abilitativo e terapeutico basato sull'intervento psico educativo, al fine di migliorare le relazioni che intercorrono fra i ragazzi e il mondo che li circonda. L'idea progettuale prevede la realizzazione di laboratori e spazi dove i ragazzi coinvolti potranno conoscere e sviluppare processi lavorativi atti alla creazione di un manufatto.

Nello specifico i ragazzi saranno coinvolti nei processi di etichettatura e confezionamento dei prodotti tipici della terra di Puglia, messi a disposizione dalla società "Crismont", proprietaria del marchio "Tipici di Masseria" e altre realtà imprenditoriali del settore agricolo che hanno offerto il loro sostegno per fornire i prodotti primari, quali frutta e ortaggi. Un altro partner d'eccezione è l'azienda Base Pizza di Gravina che ha promesso il suo sostegno all'iniziativa.
Prodotti che durante il periodo natalizio saranno venduti e il cui ricavato sarà devoluto proprio a favore della cooperativa Perla per l'acquisto di materiale didattico utile nei laboratori e negli spazi a disposizione dei ragazzi.