Droni del Comune: come e quanto vengono usati?

L’interpellanza arriva dal consigliere Saverio Verna. Interrogazione simile anche ad Altamura da parte di Gianni Moramarco

lunedì 21 ottobre 2024 9.35
Da quanto il Comune di Gravina ha in dotazione dei droni professionali e soprattutto: sono mai stati utilizzati? Queste le domande che il consigliere comunale di UnaBellaStoria, Saverio Verna ha inteso rivolgere al sindaco Fedele Lagreca e, implicitamente, al comandante della Polizia Municipale, Simone Lamuraglia.

La domanda parte dalla considerazione che l'utilizzo dei droni per monitorare il territorio è diventato ormai di uso comune per le forze dell'ordine. Uno strumento del quale si è dotato anche il comando della Polizia Municipale di Gravina e che diventa necessario -sottolinea Verna- "sia nella attività di monitoraggio del territorio, sia a fini investigativi, sia come deterrente per la commissione di condotte illecite".

E allora Verna chiede quante ore sono stati utilizzati i droni in dotazione al comando della municipale, oltre a volerne sapere le modalità di impiego e i risultati prodotti.
Una interpellanza simile è stata rivolta al sindaco Petronella di Altamura anche dal consigliere comunale altamurano, Gianni Moramarco. E dunque Verna e Moramarco, si allineano nel chiedere informazioni sull'utilizzo dei droni, da parte della polizia locale. E' probabile che la finalità di tale interpellanze sia quella di sollecitare maggiori controlli, soprattutto per contrastare la microcriminalità.